Concorso Ata ex Lsu: il bando, chi può partecipare, assunzioni a settembre 2022
C’è molta attesa per il nuovo bando di concorso per il personale ATA ex LSU. Le assunzioni saranno riservate ai lavoratori socialmente utili della scuola. Il ministero ha già preparato la bozza, mostrata ai sindacati e valutata positivamente dal CSPI. Grazie a questo bando di concorso si potranno coprire i posti residuati dall’ultimo bando per gli ex LSU ATA.
I posti messi a bando
Questo nuovo bando mette a disposizione i posti residuati dopo il primo concorso da 11.263 collaboratori scolastici con almeno 10 anni di servizio e il secondo per altri 1.591 lavoratori con almeno 5 anni di servizio. Le assunzioni avverranno tramite un nuovo concorso per gli ex LSU ATA.
Contestualmente al nuovo concorso, è prevista anche la collocazione dei soprannumerari del secondo bando per ex LSU ATA. In totale sono 590 i posti disponibili, residuati dalla precedente procedura selettiva.
A chi è riservato
Una parte di questi posti saranno utilizzati per l’immissione in ruolo dei partecipanti al secondo concorso risultati in soprannumero nella provincia di appartenenza. Ci sarà poi il nuovo concorso rivolto al personale ex LSU e Appalti storici escluso dal precedente bando perchè mancavano posti nella provincia di appartenenza.
Ora non resta che visionare i dettagli che verranno comunicati con la pubblicazione del testo definitivo del Decreto.
Nel frattempo è arrivato il parere favorevole del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), e non è un dettaglio. Lo scopo è ottenere un complessivo miglioramento della gestione del personale deputato al servizio scolastico.
Le assunzioni degli ATA ex LSU avranno decorrenza dal 1° settembre 2022 e saranno a tempo indeterminato. Potranno essere effettuate anche con orario part time.
I requisiti
Il nuovo bando ATA servirà ad assumere, a decorrere dal 1° settembre 2022, il personale con almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, comprensivi degli anni 2018 e 2019, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, che non ha potuto partecipare alle procedure di internalizzazione per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza.
Il nuovo concorso ATA ex LSU si svolge su base provinciale. Al termine del concorso sarà pubblicata una graduatoria nazionale, da utilizzare per l’immissione in ruolo sui posti residuati.
I requisiti sono:
un diploma di scuola secondaria di primo grado;
almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.
Buonasera,non mi sembra giusto che non si possa partecipare alla graduatoria con la licenza media.io ho oltre25 anni di servizio in una scuola parastatali e vorrei tanto tentare ad entrare in una scuola statale.
Tutto in barba al personale da anni in prima fascia. Gli ex lsu furono assunti dalle graduatorie degli iscritti presso i collocamenti alla fine del 1999 con un colpo di mano dell’allora ministro Bassolino. Puoi se li sono palleggiaroni i comuni e li inserirono nelle scuole fregandosene graduatorie già presenti, abbattendo del 25% il personale l’organico delle
scuole. In venti anni di ex lsu non ce ne sono più, basta fare un po di conti e certo non molto difficili capire che già i dieci anni e ora i 5
anni sono saltati fuori dal cilindro di qualche mago e anche imbroglione. Signoti questi tutto sono tranne che ex lsu. Meditate gente, meditate
buongiorno ….trovo ingiustizia per tutti gli esclusi dal bando
A quando l uscita del bando?