Nuovo bando di concorso Ministero della transizione ecologica: 152 assunzioni, si può già presentare domanda
In arrivo un nuovo bando di concorso da parte del Ministero della transizione ecologica che effettuerà nei prossimi mesi nuove assunzioni di personale per le attività legate al PNRR. Il concorso è stato inserito all’interno del decreto recovery. Il progetto è quello di reclutare un contingente di 152 esperti che serviranno a realizzazione progetti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ora non resta che attendere il bando di selezione per avere dettagli su tempi e modalità.
Assunzione di 152 unità di personale
Il reclutamento di personale per il Ministero della transizione è finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici per la transizione ecologica del PNRR. Al MITE è stato assegnato un contingente massimo di 152 unità di personale. Serviranno ad attuare interventi, obiettivi e traguardi della transizione ecologica previsti dal Piano. I nuovi assunti dovranno aiutare le amministrazioni centrali e locali e dare supporto alla struttura di missione.
Le assunzioni dovranno avvenire con decorrenza non anteriore al 1° gennaio 2022. Saranno contratti a tempo determinato, che si concluderanno entro il 31 gennaio 2023.
Le figure ricercate sono esperti in possesso di specifica ed elevata competenza nello sviluppo e gestione di processi complessi nell’ambito della transizione ecologica ed energetica o della tutela del territorio o della biodiversità o dello sviluppo dell’economia circolare. Per questo, è richiesto da parte dei candidati il possesso di almeno 3 anni di esperienza in questi ambiti.
Assunzioni anche di personale non dirigenziale
Sono previste anche assunzioni di personale di livello non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni, collocato fuori ruolo o in posizione di comando o altra analoga posizione.
L’assunzione avverrà mediante selezioni per titoli e valutazione delle competenze ed esperienze professionali, e almeno un colloquio. La selezione potrà svolgersi anche telematicamente.
Il risultato delle selezioni e gli elenchi degli esperti selezionati, i loro curricula e le loro retribuzioni saranno pubblicati sul sito web del Ministero della transizione ecologica, entro 30 giorni dalla conclusione della selezione.
Si può già presentare domanda
Uno dei bandi è già disponibile. Si riferisce soltanto però alla copertura di 20 dei 152 posti finali. E’ un bando rivolto a laureati in diverse discipline. La domanda si può presentare entro l’8 aprile.