Ata

Concorso Ata 24 mesi: quando il bando, i requisiti per il 2022

Con l’arrivo di aprile scatta ufficialmente il conto alla rovescia per l’arrivo del tanto atteso concorso 24 mesi rivolto al personale ATA. Un concorso riservato ai precari che hanno maturato il servizio sui posti di personale ausiliario, tecnico e amministrativo. A breve sarà attivato il canale per poter fare domanda tramite istanze online.

Concorso per soli titoli

Il concorso verrà bandito ad aprile 2022 e sarà riservato a coloro i quali possono vantare i servizi necessari. Ricordiamo infatti che si tratta di un concorso per soli titoli che consentirà di ottenere il ruolo per merito dello scorrimento della graduatoria provinciale ad esaurimento.

Per diventare un dipendente della scuola nel settore del personale ata è necessario conseguire i titoli che consentono l’accesso alle graduatorie di istituto. Il prossimo aggiornamento è previsto per il 2024, in uno dei tanti profili ATA.

Titoli di accesso ai vari profili

Questi i titoli di accesso ai vari profili:

  • Assistente Amministrativo: Diploma di maturità
  • Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.
  • Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Da precario a dipendente di ruolo

Una volta avvenuta l’iscrizione alla graduatoria, è necessario attendere il conferimento di un incarico o una supplenza che consenta di iniziare il percorso che porta poi da precario a dipendente di ruolo nei profili ATA.