Ata

Bando di concorso ATA: 393 posti di collaboratore scolastico, domande entro 9 maggio

C’è ancora tempo per presentare la domanda per il concorso Ata che mette in palio 393 posti di collaboratore scolastico per piano rinascita occupazionale Sud. La scadenza è fissata per il 9 maggio. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile. Si riferisce a un avviso di selezione pubblica per il reclutamento di 1956 unità di personale non dirigenziale, a tempo determinato della durata di diciotto mesi e parziale diciotto ore settimanali, varie aree, per il Ministero della cultura, il Ministero della giustizia e il Ministero dell’istruzione.

393 posti per collaboratori scolastici di categoria A-1

Di questi 1956 posti, 393 sono riservati al profilo di collaboratore scolastico di categoria A-1 nel Ministero dell’istruzione. Questi i requisiti richiesti per poter essere ammessi alla procedura selettiva. I requisiti sono richiesti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione e al momento dell’assunzione:
a) essere o essere stati tirocinanti nell’ambito dei percorsi di formazione e lavoro presso le sedi del Ministero della cultura, del Ministero della giustizia e del Ministero dell’istruzione nelle Regioni previste dall’art. 50-ter del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Provvedimenti per Calabria, Sicilia, Campania e Puglia

I concorsi saranno banditi nell’ambito dei provvedimenti presi dal Sostegni bis per le regioni Calabria, Sicilia, Campania e Puglia:

Al fine di promuovere la rinascita occupazionale delle regioni comprese nell’obiettivo europeo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e migliorare la qualità degli investimenti in capitale umano, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri è autorizzato a bandire, nel limite massimo di spesa di cui al comma 6, procedure selettive per l’accesso a forme contrattuali a tempo determinato e a tempo parziale di diciotto ore settimanali, della durata di diciotto mesi, alle quali sono prioritariamente ammessi i soggetti già inquadrati come tirocinanti nell’ambito dei percorsi di formazione e lavoro presso il Ministero della cultura, il Ministero della giustizia e il Ministero dell’istruzione.

Altri requisiti richiesti

b) cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea
c) titolo di studio: per il profilo professionale di collaboratore scolastico ATA di categoria A1: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Come presentare domanda

Le domande potranno essere inviate unicamente per via telematica, utilizzando la piattaforma Step One www.ripam.cloud/.
La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine delle ore 14:00 del 9 maggio 2022. Necessario anche possedere un indirizzo di posta elettronica certificata. (PEC).