Scuola

Ponte del 2 giugno: le scuole che chiuderanno e gli altri giorni di vacanza

Archiviati i giorni di festa riservati alle festività Pasquali e con la fine dell’anno scolastico che si comincia a intravedere all’orizzonte, le belle giornate fanno salire la voglia degli studenti di scovare qualche altro giorno di pausa dalla scuola. Nonostante gli ultimi due anni di pandemia abbiano regalato una scuola a singhiozzo, è fisiologico che gli studenti siano alla costante ricerca di qualche giorno di festa sul calendario per prendersi una pausa dalle lezioni e magari concedersi qualche passeggiata con gli amici.

Il ponte del 2 giugno

La buona notizia è che arriva subito un’altra festività, e che cade anche in uno dei giorni preferiti dagli studenti, ovvero il lunedì. Il prossimo weekend infatti sarà un nuovo weekend lungo per quel che concerne la pausa dalle lezioni grazie alla Festa nazionale del 25 aprile. Sarà invece vacanza il 23 aprile solo nella provincia di Bolzano. Festa il 28 aprile riservata solo agli studenti sardi per sa die de sa Sardigna. Dopodichè niente da fare per la festa del primo maggio, che quest’anno cade di domenica. Si rinvia tutto al possibile ponte del 2 giugno, che cade di giovedì.

Gli unici ad avere la certezza di un ponte lungo saranno gli studenti della Liguria dove, da calendario scolastico, le lezioni si fermano fino al 4 giugno. Va ancora meglio agli studenti della provincia autonoma di Bolzano, che non vanno a scuola fino al 6 giugno.

La fine delle lezioni

Le scuole che attuano la settimana corta potrebbero decidere in autonomia lo stop delle lezioni. Dopo la festa del 2 giugno non ci saranno più festività, anche perchè la fine delle lezioni si avvicina per tutti con la seguente calendarizzazione:

4 giugno: Emilia Romagna, Marche.

8 giugno: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto.

9 giugno: Calabria, Puglia, Umbria.

10 giugno: Liguria, Sicilia, Toscana, Provincia Trento.

11 giugno: Friuli Venezia Giulia.

16 giugno: Provincia Bolzano.

Nella scuola dell’infanzia le attività didattiche si chiudono il 30 giugno.