Graduatorie Personale Ata 24 mesi: come fare con i servizi già dichiarati
Sono in corso le presentazioni delle domande per l’aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi. I candidati devono presentare istanza tramite il servizio Polis Istanze online. Ci sarà tempo fino alle 23,59 del 18 maggio 2022. Si tratta di una procedura fondamentale per i candidati che vogliono inserirsi nelle graduatorie di prima fascia, graduatorie che poi sono indispensabili per essere per le convocazioni relative all’anno scolastico 2022/23 per le supplenze e le immissioni in ruolo ATA.
Inserimento dei servizi
Tra i tanti dubbi che stanno insorgendo nei candidati in questi giorni, c’è quello relativo ai servizi già inseriti. Come spiega il ministero, sono servizi che non vanno inseriti nuovamente.
In questo senso, il ministero specifica che:
– l’aspirante che si iscrive per la prima volta in queste graduatorie deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi;
– l’aspirante che aggiorna una graduatoria in cui era già presente lo scorso anno deve inserire solo i titoli e i servizi non precedentemente dichiarati;
– l’aspirante che aggiorna un profilo e si inserisce in un altro deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi indicando per ognuno se trattasi di servizio valido ai fini dell’inserimento oppure dell’aggiornamento o di entrambi.
Requisito base
Per poter iscriversi alle graduatorie ATA 24 mesi bisogna soddisfare il requisito fondamentale di un’anzianità di servizio di almeno due anni. Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.
Altri requisiti
a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;
b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);
c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS).