Organici 2022/23: le ore settimanali per le cattedre della scuola secondaria
Per gli organici scuola 2022/23, le cattedre della scuola secondaria sono suddivise in 15, 18 o più ore settimanali. L’organico dell’autonomia del personale docente a.s. 2022/23, ai sensi del DI n. 90/2022, ammonta a:
620.256 posti comuni, di cui 2.247 posti/ore ricondotte a posto per l’insegnamento dell’Educazione motoria nella scuola primaria e 8.741 destinati alle classi da costituire in deroga ai limiti di cui al DPR 81/09;
50.202 posti comuni di potenziamento;
117.170 posti di sostegno, di cui 6.446 posti di potenziamento per il sostegno.
Orario di insegnamento settimanale
Alle cattedre della scuola secondaria viene conferito un orario di insegnamento pari a 18 ore settimanali. Monte orario che vale anche nel caso in cui siano costituite da un monete orario inferiore. In quel caso infatti vanno ricondotte a 18 ore.
Ma può capitare anche che il monte orario settimanale sia superiore. E’ concesso unicamente nel caso in cui sia necessario garantire l’unitarietà dell’insegnamento di una disciplina all’interno della stessa sezione.
Singola sede di organico
Secondo la singola autonomia scolastica, viene individuata una sola sede di organico di scuola secondaria di primo o secondo grado, di cui fanno parte eventuali plessi associati. E’ una assegnazione valida anche nel caso in cui sono collocati in diverso comune.
Questo significa che in queste sedi le cattedre si costituiscono considerando tutti i contributi orari della stessa classe di concorso presenti nell’intera autonomia scolastica. Vanno inclusi in questo computo anche quelli derivanti dai predetti plessi. I docenti vengono assegnati alle diverse sedi in base a quanto previsto dall’Ipotesi CCNI mobilità 2022/25.
Scuola secondaria di secondo grado
Per quel che riguarda la scuola secondaria di secondo grado il ministero ha specificato che:
è possibile costituire cattedre con un orario inferiore alle 18 ore settimanali, qualora non sia possibile raggiungere tale orario anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare. Tali cattedre non possono comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali;
al fine di garantire la titolarità dei docenti, si possono formare cattedre con un orario superiore alle 18 ore, che non superino comunque le 20 ore settimanali, posto che non sia possibile attivarle secondo quanto detto nel punto precedente.
Come arrivare alle 18 ore
Se ci sono cattedre con con 15 ore settimanali, le tre ore, utili per arrivare alle 18 minime, sono impiegate per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PTOF.
Se invece la cattedra supera le 18 ore, le ore eccedenti sono considerate utile ai fini contrattuali per l’intero anno scolastico, ossia sono pagate sino al 31/08.