Scuola

Quesiti errati concorso ordinario: la soluzione resta il doppio canale di reclutamento

Continuano ad arrivare moltissime segnalazioni inerenti gli errori che hanno riguardato i quiz del concorso ordinario secondaria. Coloro i quali hanno partecipato alla procedura e hanno avuto a che fare con incongruenze che hanno penalizzato la loro prova, sperano di ottenere giustizia e di non dover pagare con un risultato dell’esame indipendente dalla loro preparazione, almeno in parte.

Ripristinare doppio canale di reclutamento

I sindacati e le forze politiche monitorano la situazione, in modo da assicurare ai partecipanti eventualmente penalizzati che giustizia venga fatta. Lo sostiene e lo assicura anche il sottosegretario Rossano Sasso, convinto della necessità di chiarire la situazione:

“Sul concorso per docenti voglio vederci chiaro”, scrive Sasso su Facebook. “Il ruolo di Sottosegretario non mi impedisce di dire ciò che penso: per me ai fini del reclutamento la strada maestra rimane quella del doppio canale, individuata ai tempi del Ministero dell’Istruzione guidato dal presidente Mattarella“.

“Un bravo docente non è quello esperto in nozioni, ma colui il quale è in grado di trasmettere il sapere ai propri ragazzi e i concorsi a crocette si sono rivelati inopportuni, inefficaci e fallimentari”, aggiunge.

Continuano le prove scritte

“Abbiamo decine di migliaia di insegnanti precari con oltre 36 mesi di servizio, stabilizziamo loro e poi prevediamo un reclutamento con prove concorsuali diverse da quelle attuale“, conclude il sottosegretario. Le prove del primo calendario si sono svolte fino al 13 aprile. Dal 21 al 29 aprile si sono svolte, invece, le prove del secondo calendario. Il terzo è in programma dal 2 al 25 maggio. Dal 3 al 5 maggio si svolgerà la prova scritta per le classi STEM. Per le classi di concorso ancora mancanti siamo in attesa di un quarto calendario.

Segnalazione dei quesiti errati

Francesco Sinopoli, segretario nazionale FLC CGIL, ha spiegato di «stare sollecitando un intervento anche sulla classe AB-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria) e A-12 (Discipline letterarie). L’impegno per segnalare quesiti errati e chiedere un intervento del ministero continua».