Aggiornamento Gps: ordinanza 9 maggio, via alle domande dal giorno dopo
Si conclude un’altra settimana con un nulla di fatto per quel che concerne le attese comunicazioni da parte del Ministero riguardanti l’aggiornamento delle Gps. Informazioni che dovranno essere contenute nell’Ordinanza Ministeriale che sostituisce il regolamento per l’aggiornamento delle GPS.
Via dalla prossima settimana
Ordinanza che conterrà informazioni importanti in merito alle modalità di presentazione delle domande e, cosa più importante di tutte, le date utili individuate dal ministero per la presentazione delle stesse. Non ci sono ancora certezze, ma sembra che la data buona per la pubblicazione dell’ordinanza possa essere lunedì 9 maggio. In quell’occasione l’OM sull’aggiornamento delle GPS 2022-2024 verrà resa nota e consentirà di conoscere la finestra temporale individuata dal ministero.
Che a questo punto potrebbe scattare già dal giorno dopo, ovvero martedì 10 maggio. Quanti giorni saranno a disposizione dei docenti, lo si saprà solo leggendo l’ordinanza stessa. Il ministero sembra intenzionato a concedere uno spazio di venti giorni, i sindacati avevano chiesto che fossero almeno 30.
Acquisizione dei 24 cfu
Il ritardo sta risultando utile a coloro i quali devono concludere il percorso per l’acquisizione dei 24 CFU o degli esami /CFU previsti per l’accesso alla classe di concorso. Questo ritardo può evitare la procedura che consentirà di non perdere il punteggio dell’anno scolastico 2021/22.
Le GPS Graduatorie provinciali per le supplenze serviranno, dopo le GAE, per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e di quelle sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).
La scelta delle scuole
I candidati che presenteranno domanda per il rinnovo o il primo inserimento in GPS, dovranno selezionare anche le scuole che preferiscono e nelle cui graduatorie verranno inseriti. Ogni candidato potrà selezionare un massimo di venti scuole per ogni classe di concorso/posto di insegnamento per cui si è inseriti nelle GPS.
La pubblicazione dell’ordinanza potrebbe avvenire lunedì 9 maggio. In quell’occasione l’OM sull’aggiornamento delle GPS 2022-2024 verrà resa nota e consentirà di conoscere la finestra temporale individuata dal ministero. L’avvio della presentazione delle domande potrebbe scattare già dal giorno dopo, ovvero martedì 10 maggio.