Scuola

Concorso straordinario bis: le compatibilità per partecipare alla procedura

Entra nel vivo la fase di reclutamento docenti, in attesa dell’entrata in vigore della nuova riforma del reclutamento che prevede concorsi con cadenza annuale. Ma nel frattempo sono previsti anche altri concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato nella scuola. Alcune procedure, si svolgeranno anche in contemporanea. E’ il caso ad esempio del concorso ordinario (anche STEM) e il concorso straordinario bis, che dovrebbe svolgersi entro il 15 giugno ma che non è stato ancora bandito, nonostante i tempi ormai siano molto ristretti.

Compatibilità tra le procedure

Le due procedure non sono incompatibili, il che significa che chi partecipa al concorso stem può anche prendere parte al nuovo concorso straordinario bis. Questo perchè i due concorsi genereranno due procedure diverse tra loro, riferendosi a due normative diverse, che creano due diverse graduatorie. Non è prevista nessuna limitazione.

Questo non vuol dire che non ci siano delle limitazioni alla partecipazione al concorso straordinario bis. In particolare sono limitazioni che riguardano i docenti assunti da prima fascia o elenco aggiuntivo GPS nell’anno scolastico 2021/22.

I calendari

Non sono previsti vincoli invece per i docenti di ruolo in possesso dei requisiti richiesti. Da verificare poi le diverse fattispecie per chi supererà il concorso.

Chi andrà a collocarsi nella graduatoria del concorso straordinario bis dovrà poi seguire il percorso che lo porterà all’immissione in ruolo dal 2023/24. Chi invece vincerà il concorso ordinario (compreso STEM) beneficerà dell’assunzione a tempo indeterminato già a settembre 2022, se verranno rispettati i tempi.

Per quel che riguarda il concorso ordinario, sono in fase di svolgimento i calendari di prove scritte, con il terzo calendario che si concluderà il 25 maggio. Poi sarà la volta del quarto calendario per le classi di concorso mancanti.

Il concorso straordinario bis

Le immissioni in ruolo dipenderanno dalle tempistiche che le singole commissioni riusciranno a rispettare. Infatti l’organizzazione delle prove orali è a discrezione delle singole commissioni. Non tutte, probabilmente, riusciranno a completare le immissioni i ruoli dell’estate 2022.

Per quel che riguarda il concorso STEM, invece le prove scritte si sono concluse da pochi giorni. Questo vuol dire che ci sono le tempistiche adeguate a completare le graduatorie per le immissioni in ruolo 2022/23.

Questo se non ci saranno intoppi nell’attuazione di prova pratica e scritta.

Diverso il discorso per il concorso straordinario BIS, ancora in stand by. E’ stato annunciato che la prova orale si sarebbe svolta entro il 15 giugno. C’è ancora poco più di un mese di tempo per rispettare la tempistica del ministero, ma il fatto che ancora non sia stato pubblicato il bando fa temere che possa esserci uno slittamento. Il bando con l’indicazione per la presentazione della domanda potrebbe arrivare da un giorno all’altro.