Scuola

Aggiornamento graduatorie Gps: via alla presentazione delle domande su Istanze Online, ma il Ministero non concede i trenta giorni di tempo per la finestra temporale

Finalmente disponibile l’ordinanza ministeriale che consente il via alle procedure di aggiornamento delle Gps 2022. E’ stata infatti pubblicata l’ordinanza ministeriale che contiene tutte le info utili, a cominciare dalla finestra temporale che il ministero ha deciso di mettere a disposizione degli utenti. Le domande si potranno presentare dal 12 al 31 maggio.

Finestra temporale ridotta a venti giorni

L’ordinanza è relativa alle procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.

Come detto via alla presentazione delle domande da domani: il servizio su istanze online sarà infatti disponibile dal 12 maggio 2022 (h. 9,00) al 31 maggio 2022 (h. 23,59).

Il Ministero dell’Istruzione dà finalmente avvio all’attesa procedura di aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali di Supplenza di I e II fascia (GPS) e alle corrispondenti Graduatorie di Istituto. La prima notizia, non buona, è che la finestra temporale disponibile resta quella ipotizzata inizialmente, e cioè di soli venti giorni. Disattesa dunque la richiesta dei sindacati che avevano richiesto almeno 30 giorni di tempo per completare tutta la procedura.

Le due fasce delle Gps

Le GPS sono articolate in 2 fasce:

La prima fascia è destinata agli aspiranti in possesso di:

  • abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo;
  • specializzazione per le Graduatorie di sostegno.

La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.

Gli aspiranti possono presentare istanza di nuovo inserimento, aggiornare e/o trasferire la domanda del 2020 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza, tranne che per i titoli soggetti a scadenza.

Dalle ore 09.00 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 gli aspiranti potranno accedere all’istanza “Graduatorie Provinciali e di Istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24 sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze Online”.

Inserimento sedi graduatorie di istituto

Una delle innovazioni presenti quest’anno nella procedura è la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande, da confermare con apposita ulteriore istanza entro il prossimo 20 luglio.

C’è anche l’opportunità di dichiarare servizi il cui termine vada oltre il termine di presentazione delle istanze. In questo modo sarà anche possibile iscriversi con riserva nelle GPS di seconda fascia di sostegno nel caso in cui detto servizio rappresenti la terza annualità di almeno 180 giorni di servizio sul sostegno.

Le domande al via da domani daranno anche l’opportunità di inserire le sedi per l’iscrizione nelle Graduatorie d’Istituto di seconda e terza fascia.