Noipa

Noipa non funziona: in attesa della fase transitoria segnalazioni di malfunzionamento al sito, il consiglio dell’assistenza per risolvere il problema di accesso

Negli ultimi giorni stanno giungendo numerose segnalazioni inerenti disservizi legati al sito Noipa, che in questo periodo è interessato da una vera e propria rivoluzione che inevitabilmente può comportare qualche malfunzionamento. I problemi, segnalati dagli utenti, riguardano soprattutto difficoltà nell’accesso al portale. Si tratta in ogni caso di problemi legati a singoli casi.

Difficoltà di accesso

L’ultima comunicazione ufficiale da parte del portale, risale a fine aprile. In quel caso l’assistenza spiegava: “Stiamo registrando problemi nell’accesso all’App NoiPA. Per risolvere la problematica consigliamo di disinstallare l’App e procedere con una nuova installazione, scaricando l’App dagli store ufficiali”. Una soluzione che potrebbe essere utile per chi in questi giorni sta riscontrando ancora difficoltà di accesso.

Intanto la prossima settimana, per la precisione a partire dal 18 maggio 2022, tutti gli operatori di segreteria che avessero necessità di accedere alle funzioni NOIPA, tramite identità federata, dovranno utilizzare le loro credenziali SPID di livello 2.

La fase transitoria

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro al Ministero della Pubblica istruzione in merito alle modifiche introdotte dal MEF sull’accesso al portale NOIPA da parte degli oltre 56mila operatori di segreteria, attualmente impiegati nella lavorazione delle pratiche amministrative della scuola nonché accreditati al caricamento dei dati sul portale della Pubblica amministrazione.

Il direttore Davide D’Amico ha comunicato ai sindacati presenti l’imminente pubblicazione di apposita Nota ministeriale con la quale si stabilisce che, in fase transitoria, per l’accesso ad alcune funzioni del portale NoiPA utilizzate dalle segreterie scolastiche quali Gestione Anagrafica, Gestione Presenze, Gestione Accessorie, Monitoraggio Scuola, Applicativi di segnalazione Scioperi, Assenze, Compensi Giudici, Archivio documenti sarà possibile l’accesso agli operatori mediante l’utilizzo delle credenziali SPID di livello 2, accesso già utilizzato dal 29 aprile anche per la consultazione dei cedolini da parte del personale pubblico.

Credenziali Spid di livello 2

E’ confermato che dal 18 maggio 2022 tutti gli operatori di segreteria che avessero necessità di accedere alle suddette funzioni, tramite identità federata, dovranno utilizzare le loro credenziali SPID di livello 2. Per assistenza su eventuali problematiche di accesso è attivato apposito numero verde del sistema informativo 800903080.