Aggiornamento graduatorie insegnamento: Gps 2022, tutti i ricorsi disponibili contro i più frequenti motivi di esclusione che potrebbero essere illegittimi
Sono in corso le attesissime e decisive per i precari procedure di aggiornamento delle graduatorie Gps valide per il prossimo triennio. Una procedura che coinvolge moltissimi docenti non di ruolo ma che ne ascia fuori altrettanti, in virtù di un regolamento che non include moltissimi candidati per dettagli.
Le esclusioni
In molti si chiedono se ci sono margini di inclusione nonostante si rientri nella categoria di candidati che rimarranno esclusi pur conseguendo il titolo (diploma e laurea) di accesso in tempo utile.
Come sempre in questi casi regna la confusione ma c’è la possibilità, in un secondo momento, di far valere i propri diritti. Non sono infatti chiari a tutti i requisiti e le modalità di accesso e di invio della domanda, così come previsto dall’Ordinanza pubblicata l’11 maggio dal ministero dell’Istruzione.
Non c’è allora da dubitare che si verificheranno molti ricorsi per far valere i propri diritti in caso di esclusione illegittima, in modo da recuperare la propria posizione e giocarsi le proprie chance di essere convocati.
I margini di inclusione
In particolare, i sindacati come Anief propongono una serie di ricorsi, ad esempio per coloro i quali conseguono la laurea o il diploma utile per diventare insegnante tecnico pratico.
“In entrambi i casi – dice Marcello Pacifico, presidente Anief – li consigliamo di presentare la domanda di aggiornamento, così come a tutti coloro che conseguiranno il titolo di studio all’estero o lo hanno conseguito senza averlo ancora riconosciuto: secondo noi, potranno produrre domanda nelle Gps e comunque stipulare i contratti per fare i supplenti. Come è importante che presentino ricorsi anche tutti coloro che conseguiranno la specializzazione su sostegno tra il 21 luglio e il 31 luglio. È importante che tutelino i loro diritti”, conclude il sindacalista autonomo.
I ricorsi per i casi più frequenti
Questi i casi più frequenti di esclusione e i ricorsi che è possibile presentare:
Inserimento in seconda fascia Gps diplomati Itp entro il 20 luglio
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l’inserimento nella seconda fascia delle Gps dei diplomati Itp (Insegnanti tecnico pratici) che conseguiranno il titolo entro il 20 luglio 2022.
Inserimento in Gps laureati entro il 20 luglio
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l’inserimento nella seconda fascia delle Gps dei laureati che conseguiranno il titolo entro il 20 luglio 2022.
Supplenza da prima fascia Gps specializzati sostegno estero in attesa riconoscimento titolo
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l’assegnazione della supplenza dalla prima fascia delle Gps agli specializzati su sostegno all’estero che hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo entro la scadenza di presentazione delle istanze di aggiornamento delle Gps.
Supplenza prima fascia Gps abilitati estero in attesa del riconoscimento del titolo
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l’assegnazione della supplenza dalla prima fascia delle Gps agli abilitati all’estero che hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo entro la scadenza di presentazione delle istanze di aggiornamento delle Gps.
Inserimento in prima fascia Gps specializzati sostegno estero che presentano domanda di riconoscimento entro il 20 luglio
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l’inserimento nella prima fascia delle gps degli specializzati su sostegno che conseguiranno il titolo entro il 30 luglio 2022.
Preadesione inserimento in prima fascia Gps specializzati sostegno entro il 30 luglio
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l’inserimento nella prima fascia delle Gps degli specializzati su sostegno che conseguiranno il titolo entro il 30 luglio 2022.
Valutazione servizio militare prestato non in costanza di nomina
Ricorso al giudice del lavoro per ottenere la valutazione del servizio militare di leva (o equiparato) prestato non in costanza di rapporto di lavoro con il ministero dell’Istruzione.
Mancato inserimento in II fascia A-55 per assenza servizio licei musicali
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l’inserimento in II fascia Gps per la classe di concorso A-55 negato per il mancato possesso del servizio di 16 giorni.