Inserimento prima fascia Gps con riserva: tutti i casi in cui si ha diritto, in attesa dello scioglimento inserimento in graduatoria sulla base dei titoli posseduti
E’ in corso l’invio delle domande utili per l’aggiornamento delle graduatorie Gps. Il regolamento lascia fuori alcune tipologie di candidati, ma in ogni caso tutti coloro i quali procedono ugualmente con la presentazione della domanda sono ammessi nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. Ciò che conta è essere in possesso dei titoli richiesti entro la data del 31 maggio 2022. In caso contrario, l’unica strada poi è quella del ricorso.
Come inserirsi con riserva
Per poter avere diritto all’inserimento in graduatoria in prima fascia ma con riserva, i candidati devono rientrare in una delle seguenti casistiche:
iscritti e frequentanti il VI corso TFA e conseguono la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio;
in servizio alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda, fissata per il 31 maggio 2022 e non hanno ancora maturato l’intera annualità di servizio;
conseguono l’abilitazione anche a seguito del superamento delle prove concorsuali e sono in attesa della pubblicazione, da parte degli USR, delle graduatorie definitive.
titolo di accesso conseguito all’estero ma ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia, ai sensi della normativa vigente, deve dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine del 31 maggio 2022.
Iscrizione con riserva
Nel momento in cui un candidato si iscrive con riserva, non ha titolo per l’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto. L’unica strada è l’attesa dello scioglimento della riserva. In questo periodo, il candidato viene inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti.
Lo scioglimento della riserva
Affinchè poi si proceda con lo scioglimento della riserva, è necessario che venga inoltrata apposita domanda. Una domanda che sarà poi messa a disposizione da parte del ministero. I tempi e i modi per la presentazione della domanda dipendono dalla competente Direzione Generale del Ministero.
Titolo entro il 20 luglio
I candidati inseriti con riserva nelle rispettive graduatorie di prima fascia, hanno anche la possibilità di presentare domanda, se rientrano negli aventi diritto anche in seconda fascia. In questo caso sarebbero confermati, nel caso in cui non dovessero riuscire a conseguire il titolo per il quale sono stati inseriti con riserva.
buongiorno, qualora non si sappiano ancora le date di espletamento delle prove (orale e pratica) della propria classe di concorso, ma potendo le stesse anche concludersi entro il 20 luglio (dipende dalle varie USR) è possibile comunque l’iscrizione con riserva?
grazie
Chi ha fatto ricorso ed è in attesa di potere sostenere la prova orale, può inserirsi con riserva in prima fascia?