Scuola

Aggiornamento Gps 2022: problemi di compilazione per l’inserimento in seconda fascia sostegno, come evitare il rischio di non riuscire a completare l’inoltro della domanda

Non è ancora del tutto risolto il problema che molti candidati stanno riscontrando con la compilazione delle domande per l’aggiornamento online delle graduatorie Gps. Nelle ultime ore, sono stati segnalati da diversi candidati alcuni problemi inerenti l’iscrizione nella seconda fascia su sostegno per le Graduatorie Provinciali Supplenze 2022.

I precedenti inserimenti

La problematica che si sta tramutando in un disservizio è stata ripresa anche da FLC Cgil secondo cui molti docenti che hanno maturato il requisito di servizio richiesto per l’iscrizione in seconda fascia sostegno, sommando servizi maturati nel biennio 2020/21 e 2021/22 e servizi dichiarata nel precedente inserimento, nel 2020 non avevano flaggato la voce “Annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturata entro l’anno scolastico ….”.

Questo perchè i candidati in questione non avevano ancora il requisito completo per l’iscrizione in quella fascia. La problematica nasce nel momento in cui questi candidati provano a iscriversi nella seconda fascia sostegno, accorgendosi che il sistema non riconosce le tre annualità. Questo comporta l’impossibilità di modificare il servizio inserito in precedenza.

Interventi sul software

Non c’è solo questa problematica, a quanto pare: in molti riscontrano anche il problema inerente la difficoltà ad aggiornare la propria posizione in seconda fascia sostegno. In questo caso il disservizio è dato dall’incapacità del sistema di rilevare una presunta mancanza delle tre annualità specifiche, che però erano state già dichiarate nel 2020.

I problemi sono stati comunicati al gestore del sistema informativo del ministero, che ha assicurato come, per quel che concerne le annualità di sostegno dello scorso biennio, si sta procedendo con un intervento sul software, per consentire la caratterizzazione di “Annualità di insegnamento su posto di sostegno …” anche sui servizi già valutati.

Come evitare problemi

Nelle prossime ore dunque la problematica dovrebbe essere risolta. Fortunatamente mancano ancora diversi giorni alla chiusura della procedura su Istanze Online, attiva fino alla fine di maggio. La speranza è che non si verifichino disservizi nei giorni finali, il che comporterebbe per molti utenti il rischio di restare fori di giochi. Motivo in più per completare la procedura per tempo e non rischiare problemi dell’ultimo minuto.