Bonus figli da 1200€: un solo requisito richiesto, non è necessario presentare l’Isee e non ci sono limiti di reddito, ecco come richiederlo all’Inps
Grazie al bonus figli le famiglie italiane possono arrivare a ottenere oltre 1.200 euro per l’intero 2022. Il requisito richiesto è solo uno. Si tratta di agevolazioni che sono state introdotte dal Governo durante e dopo la pandemia, in considerazione del fatto che la situazione internazionale, anche legata al conflitto, ha complicato ulteriormente il quadro economico, penalizzando i redditi più bassi.
Il requisito richiesto
Il nuovo bonus verrà gestito dall’INPS. Il bonus non richiede alcun ISEE. E’ riservato sia a chi ha un reddito basso sia a chi ha un reddito più alto. L’unico requisito da rispettare per poter ottenere il bonus figli e ottenere, ogni anno, 1.200 euro è avere almeno quattro figli a carico.
Un incentivo chiaramente finalizzato a convincere le famiglie a fare più figli. Per accedere alla nuova misura, sarà necessario avere almeno quattro figli regolarmente a carico. La misura è correlata a una nuova agevolazione statale, l’Assegno Unico, riservato a tutti i genitori con figli a carico e con età non superiore ai 21 anni.
Il bonus figli da 1200 euro è dunque una ulteriore maggiorazione per gli italiani (o residenti in maniera regolare) che abbiano a carico quattro o più figli. Per ottenere il bonus non è necessario presentare alcun documento particolare. Il contributo non verrà erogato in un unico importo da 1.200 euro totali, ma mediante una maggiorazione pari a 100 euro al mese. Per ottenerlo non sarà necessario presentare un modello ISEE in corso di validità.
Come richiedere il bonus
Questo significa che non c’è differenza tra famiglie con reddito alto e nuclei familiari a basso reddito. Ma come richiedere il nuovo bonus figli da 1.200 euro?. Verrà gestito dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale tramite i servizi online INPS, cui accedere con autenticazione a mezzo di identità digitale. Sul sito c’è la sezione dedicata del sito e compilare la domanda con i propri dati e quelli dei quattro figli a carico.
In caso di problemi con l’inserimento o l’aggiornamento della propria domanda, ci si può rivolgere al Contact Center INPS. Si tratta di un servizio di assistenza dedicato agli utenti, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.