Scuola

Assegnazione supplenze: non è possibile inserirsi soltanto nelle graduatorie d’istituto senza dover compilare la parte delle graduatorie GPS

C’è ancora una settimana di tempo per la presentazione delle domande per le GPS e per le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia. La finestra temporale individuata dal ministero si conclude infatti con la fine del mese e l’auspicio è che non ci siano contrattempi negli ultimi giorni che portino alla necessità di chiedere una proroga dovuta a eventuali malfunzionamenti della piattaforma.

Richiesta per una sola provincia

La presentazione delle istanze per le GPS è vincolata alla richiesta per una sola provincia (per tutte le graduatorie per cui si chiede l’inserimento) e in modalità telematica. Se non si rispettano queste indicazioni, la domanda può essere invalidata,

Gli aspiranti possono presentare domanda di:

inserimento (coloro i quali non erano presenti nelle GPS 2020/22)
aggiornamento (coloro i quali erano presenti nelle GPS 2020/22)
trasferimento e/o aggiornamento (coloro i quali erano presenti nelle GPS 2020/22).

La domanda consente di inserirsi nelle graduatorie di istituto di II e III fascia. Per farlo il ministero ha messo a disposizione una specifica sezione, contenuta nella stessa domanda. Ogni candidato ha la possibilità di selezionare fino a 20 scuole per ogni classe di concorso/posto di inserimento in GPS. Le scuole si trovano nella stessa provincia delle GPS.

La scelta delle scuole

E’ bene tenere presente che non si può fare domanda di inserimento soltanto nelle graduatorie d’istituto senza dover compilare la parte delle graduatorie GPS. Questo perchè la domanda è generale per le GPS e per le graduatorie di istituto. Per arrivare a scegliere le scuole (opzione facoltativa) bisogna inserirsi nelle GPS.

Nella domanda online la prima sezione, che si riferisce alle GPS di inserimento, è obbligatoria ai fini dell’inoltro dell’istanza. Diverso invece il discorso inerente la scelta delle scuole.

No alle sole graduatorie di istituto

La struttura della presentazione delle domande, quindi, comporta che non ci si può inserire nelle sole graduatorie di istituto. C’è invece la possibilità di inserirsi nelle sole GPS e non nelle predette graduatorie di istituto.

Le supplenze dalle GPS, fino al 31 agosto e 30 giugno 2023, saranno assegnate mediante una nuova apposita domanda da compilare in cui indicare le preferenze, secondo specifiche indicazioni che saranno puntualmente indicate dal Ministero.