Supplenze Gps: chi non sceglie le sedi nella domanda perde la possibilità di partecipare all’attribuzione di supplenze da graduatorie di istituto per il biennio 2022/24
Conto alla rovescia iniziato verso la chiusura della procedura finalizzata alle domande per l’aggiornamento Gps utili al conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2022/23. Le incombenze per i precari però non si esauriranno qui, considerato che poi in estate ci sarà un’ulteriore procedura che comporterà l’inoltro di un’altra domanda.
Iscrizione o aggiornamento
Con la domanda in corso si può procedere con l’iscrizione o l’aggiornamento della propria situazione nelle graduatorie. C’è anche la possibilità, per chi fosse interessati, di cambiare provincia rispetto al 2020.
In questo periodo è anche possibile procedere con la scelta delle venti sedi per le graduatorie di istituto. Venti è il limite per scegliere le sedi scolastiche per classe di concorso, per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di seconda e/o terza fascia.
Dalle graduatorie di istituto attingono i Dirigenti Scolastici per conferire incarichi di supplenze residue al 31 agosto /30 giugno. Un passaggio che viene dopo l’attribuzione da Gae e GPS. Un canale utile anche per attribuire tutte le supplenze temporanee nelle scuole che vengono scelte dal docente. Anche in questo caso il limite è 20.
Le tre fasce
Le graduatorie di istituto si dividono in tre fasce.
a) prima fascia per i docenti delle GaE (per queste ci sarà un’apposita domanda)
b) seconda fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso di abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS
c) terza fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso del titolo di studio inseriti nella seconda fascia delle GPS
Chi non usufruisce della possibilità di scelta delle sedi nella domanda attualmente in fase di invio, perderà la possibilità di partecipare all’attribuzione di supplenze da graduatorie di istituto per il biennio 2022/24.
Le graduatorie saranno pubblicate e gestite dai Dirigenti Scolastici.
Sarà poi la volta di effettuare le 150 preferenze per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023. Per le modalità di questa fase si attendono le indicazioni del ministero.