Scuola

Presidenti commissioni esame maturità: motore di ricerca con tutti i nomi dei presidenti nominati per gli esami di Maturità 2022 sul sito del ministero dell’istruzione

Si avvicinano gli esami di maturità 2022, che costituiranno un importante ritorno alla normalità per gli studenti due due anni di pandemia. A conferma del conto alla rovescia ormai prossimo alla conclusione, sono stati pubblicati gli elenchi dei presidenti di commissione della maturità di quest’estate.

Il motore di ricerca

Sul sito del ministero è disponibile il motore di ricerca che consente di effettuare una ricerca di tutte le commissioni degli esami d Stato relativi all’anno scolastico in corso.

Gli elenchi sono stati pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, completi di tutti i nominativi dei presidenti (unici membri esterni) che compongono la commissione per l’esame di Stato 2022.

Il ruolo del Presidente di Commissione è quello di:

garantire la correttezza di tutte le operazioni d’esame e il rispetto della relativa normativa vigente;
promuovere un clima di serenità all’interno della commissione e nel corso dei colloqui;
svolgere quella funzione di terzietà necessaria a garantire l’oggettività della valutazione degli studenti.

Come si scelgono i componenti delle commissioni

Grazie alla costituzione della commissione per l’esame di Stato si va a realizzare quel fondamentale organo giuridico indispensabile per mettere in pratica le procedure di esame previsto al termine delle scuole superiori.

Con l’esame di maturità, si verificano le conoscenze e le competenze acquisite dai ragazzi nell’ultimo anno del corso di studi in relazione agli obiettivi generali e specifici propri di ciascun indirizzo, sulle basi culturali generali nonché delle loro capacità critiche.

Le materie presenti

Ogni commissione d’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione gestisce in media due classi. Il presidente è esterno all’istituzione scolastica. Ogni commissione è composta da sei commissari interni per ciascuna delle due classi.

I commissari sono designati tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari dell’insegnamento. Possono essere sia docenti a tempo indeterminato che insegnanti con contratto a tempo determinato.

Tra i commissari c’è sempre quello di italiano e quello titolare della materia oggetto della seconda prova dell’esame di Stato.