Scuola

Proroga organico Covid Ata: non rientrano nelle supplenze Ata oltre il 30 giugno che i dirigenti scolastici possono richiedere, ma si aspetta la circolare ministeriale

In attesa della circolare ministeriale che sblocchi la possibilità da parte dei dirigenti scolastici di prolungare le supplenze del personale ATA oltre il 30 giugno, è bene specificare questa circostanza non attiene i contratti appartenenti all’organico Covid.

La fine dei contratti prevista

Che al momento si concludono in concomitanza con la fine dell’anno scolastico, e per i quali non è previsto il rinnovo per il prossimo settembre.

Proprio per meglio chiarire la situazione, l’USR per il Veneto ha diffuso una nota in cui si specificano alcuni aspetti che valgono anche per le altre regioni.

La regolamentazione

La proroga dei contratti ATA è regolamentata da un articolo in base al quale:

“Le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche possono essere prorogate oltre tale termine, per il periodo strettamente necessario allo svolgimento delle relative attività, nelle scuole interessate ad esami di stato…………., qualora non sia possibile consentire lo svolgimento di dette attività mediante l’impiego del personale a tempo indeterminato o supplente annuale in servizio presso la scuola interessata, e, comunque, nei casi in cui siano presenti situazioni che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto”.

Le richieste dei dirigenti scolastici devono attivare una proroga di contratti già in essere e non possono riguardare sottoscrizioni ex novo.

Non ci sono fondi ad hoc

Nella nota dell’USR Veneto si evidenzia che “allo stato attuale non sussistono disposizioni che consentano di prorogare alcuno dei contratti attivati ai sensi dell’art. 58, comma 4ter, del D.L. 73/2021“, ovvero i contratti Covid.

Questo perchè i fondi per i contratti Covid sono specifici e al momento non sono stati rinnovati. Quindi al momento la proroga dei contratti covid non è consentita, ma non è detto che il Ministero, nell’attesa circolare, potrebbe comunque specificare come le scuole possono sfruttare per questa casistica specifica di contratti per autorizzare la proroga anche per le supplenze Covid. La circolare dovrebbe in ogni caso arrivare a breve considerato che il termine delle lezioni scolastiche è vicino.