Contratto scuola 2022 firmato: rinnovo delle tabelle economiche, recupero del 2013, indennità di rischio e di sede oltre ad aumento stipendi e saldo degli arretrati
Sarà un’estate contrassegnata dalle trattative per fare in modo che il rinnovo del contratto scuola 2022 sia firmato entro il prossimo anno scolastico. Il contratto docenti e ata è scaduto da molti mesi e sul quale trovare un accordo non sarà semplice. E non solo sulla parte economica che prevede aumento stipendi e pagamento degli arretrati. La discussione riguarda anche la parte normativa generale che dovrà intervenire su diversi aspetti del meccanismo che regolamenta il mondo dell’istruzione.
Aumento stipendio e pagamento arretrati
Il tema dell’aumento stipendio, che si lega a doppio filo al pagamento degli arretrati, è ormai ben delineato. I fondi a disposizione sono limitati, i sindacati ne sono consapevoli e per questo puntano a chiudere subito la trattativa sulla base degli ultimi accordi presi: aumento lordo intorno ai cento euro o poco più e relativo saldo degli arretrati pregressi.
Una soluzione ponte che consentirebbe di raggiungere un primo risultato, minimo ma comunque sufficiente e soprattutto in grado di costituire una base di partenza seria per la trattativa successiva, che dovrebbe portare al’ rinnovo del contratto scuola attuale.
Recupero del 2013
Per questo probabile che nelle prossime settimane si riesca a sottoscrivere l’accordo che porti i 107 euro di aumento e i 3 mila di arretrati (cifre medie) già finanziati con le ultime leggi di bilancio. Ma come detto gli argomenti di discussione non si esauriscono qui: i sindacati spingono affinchè, anche ai fini della carriera, venga accordato il recupero del 2013. Anno che è scomparso dall’elenco della carriera svolta dai docenti alla luce dell’accordo con l’amministrazione che risale al 2011.
Per finanziare il 2013 servono però 600 milioni di euro, e convincere il ministero, tramite il Governo, a reperire questi fondi non sarà semplice. Nel nuovo contratto potrebbero entrare nuove voci, chieste da tempo dai sindacati, come le indennità di rischio e di sede. I sindacati chiederanno anche di rinnovare le tabelle economiche”. Infine si discuterà della revisione dell’applicazione dello smart working del personale amministrativo e della parità di genere.
Sapete perché il rinnovo del contratto slittera’ alla fine del 2022?No?Ve lo spiego io.Ho la netta sensazione che a partire da Settembre 2022 ,comincerà l’ennesima girandola di scioperi!Cosi’ lo stato recupererà tanti bei soldini che ci restituirà sotto forma di arretrati!Ma avete fatto caso che da l’ultimo contratto firmato e scaduto quasi in simbiosi sono stati fatti scioperi a bizzeffe e non si è concluso mai nulla!?Il Gatto “Lo Stato, la Volpe i Sindacati”Meditate gente meditate!
Che schifo….. I sindacati da togliere di mezzo….. Abbandonato… Restituisco la tessera.
ulteriore potere nel potere , null’altro
Giusto il precedente commento
Sono d’accordo con i precedenti commenti
I sindacati non servono.
Salve…sono una docente con contratto a tempo indeterminato… Quando saranno pagati i famosi arretrati e gli aumenti salariali ?
Durante la pandemia abbiamo usato i Nostri computer,la Nostra elettricita’e ci siamo dovuti inventare una nuova didattica su due piedi. Avevano promesso di risarcirci e invece una mencetta con la solita scusa che siamo troppi . Ma se siamo troppi,significa che di tanti ha bisogno lo stato per coprire le classi. E il nostro status ,complici i sindacati dal 1973 e’sempre equiiparat9 a impiegatizio
Ho annullato la tessera del sindacato con lettera A/R alla ragioneria di stato. In questo modo mi sono dato l’aumento da solo. Risparmio 150 euro all’anno.
abbandonate i sindacati sono dei venduti.
Già fatto il 14 ottobre 2021.
E una vergogna .42 mesi senza contratto .e arretrati .avete coltello parte del manico ,bloccare scrutinio ed esame
I sindacati devono sparire non servono a niente ormai Fanno parte del governo
Buona sera allora ancora non l’avete capito che i sindacatucci sono daccordo con il governo mquando vi cercano la tessera mandateli tutti e dicotutti a quel paese i sindacati sono tutti corotti si fanno solo i c…. suoi buona sera
È sconcertante come i sindacati si beffino di noi………
SINDACATI TUTTI NON CREDIAMO PIU
PENSATE SOLO AI VOSTRI ESONERI E TESSERE QUANDO IL LAVORATORE E AL CENTRO mai
Quando avremo l’aumento in busta paga e gli arretrati visto che il contratto ponte è stato firmato, prima o dopo le ferie?
Vergognoso. Quando si parla di scuola, si parla sempre e solo dei docenti . Senza gli ATA la scuola non esiste. Sindacati collusi e venduti, con scioperi inutili e ridicoli. Dopo 40 mesi ci fanno le briciole. Ma andate a lavorare.
Si dovrebbero bloccare gli esami etc ,solo che i Sindacati sono molli,stipendi da fame i nostri e contratti ridicoli annullerò la tessera Sindacale.
Sono un dsga ormai in pensione questi farabutti del governo con la complicità dei sindacati confederali mi hanno rubato 15 anni di carriera ai fini economici con la tristemente famosa trmporizzazione che è una forma di ricostruzione carriera sfavorevole al dipendente.lasciate i sindacati sono dei ladri guardare le loro pensioni vrrgogma
L’ultimo rinnovo, dopo dieci anni senza contratto, è stato presentato come umiliazione – ponte, in vista di una rivalutazione vera, anche stipendiale, della professione. Adesso ci prendono in giro con la stessa storia? Pensano che “insegnante” significhi “minus habens”? Basta con stratosferiche menzogne! Basta prendere in giro i lavoratori!
Agli insegnanti si chiede sempre di piu’ ma gli si riconosce sempre di meno. Promettono tanto affermando che la scuola sia la spina dorsale della società e poi ci si rivolge agli insegnanti col piglio di chi non è disposto a concedere nulla. Vergogna!
ho la sensazione che il sistema politico cerchi di demotivare gli insegnanti e tutti i lavoratori della scuola! in questo modo ne risente la qualità di quella che dovrebbe essere l’istituzione formativa per eccellenza e di conseguenza il risultato scolastico dei ragazzi. Si creano così nuove generazioni future “non preparate e soprattutto non pensanti” ma solo obbedienti a tutto ciò che verrà loro proposto. Torna l’equazione: Smantellamento della Scuola = massa più ignorante e pertanto più malleabile
Non capisco perché 50 euro netti agli insegnanti e 10 agli ATA. Hanno fatto bene a non firmare .. quando sanità enti locali ministeri hanno preso oltre 100 euro netti
Salve, sono un docente di scuola secondaria superiore andato in pensione il 1 settembre del 2021, stato a quanto detto a tutt’oggi su aumenti e arretrati, vorrei sapere se anche il sottoscritto ha diritto al ricalcolo della pensione e relativi arretrati e da quando. Grazie.
Bisogna avere le pa..e, chiacchierare non serve a niente, tutti con i contratti firmati, tranne il mondo della scuola. In massa dobbiamo cancellarci dai vari sindacati strappare i tesserini e farli pervenire a chi dovrebbe rappresentarci. Hanno capito che il mondo della scuola e’ formato da gente mite, bisogna agire immediatamente !!!
I sindacati vivono grazie ai loro iscritti, dato che non siamo rappresentati e come se ci rubassero i nostri soldi, l’unica strada che puo’ portare risultati :”C.A.N.C.E.L.L.A.R.S.I D.A.L. P.R.O.P.R.I.O S.I.N.D.A.C.A.T.O !!!!
Facciamolo subito, cancellazione di massa, si meritano solo questo!!!
Occorre un’azione seria, non scioperi ma semplicemente mettersi d’accordo e boicottare le cose più importanti….per esempio assenza generale di tutti gli insegnanti la prima settimana di scuola…con migliaia di studenti costretti a casa e genitori incazzati il governo aprirà le orecchie…basterebbe che 1,000 insegnanti facessero questo per mettere in ginocchio un comune o anche un distretto.
abbandono dopo molti anni la CGIL scuola perché il non erogarci un aumento già deciso dal governo e i relativi arretrati è solo politica propagandistica e non ha niente a che vedere con le esigenze dei lavoratori della scuola…. almeno io parlo per me….
Perso anno 2013 vorrei avere gli arretrati degli anni 2019-2021, ho abbandonato il sindacato nel 2016,
Se si pensa che i sindacati non servano pasta cancellarsi, poi aspettiamo gli aumenti… Smettiamola di dire sciocchezze. Quando c’è da fare uno sciopero tutti buoni e poi si pretende pure che i sindacati abbiano forza contrattuale… Di slogan qualunquistici sta morendo la nostra categoria. È il governo che ci tratta da pezzenti e noi ci siamo abituati. Poi, con qualcuno bisogna prendersela: i sindacati sono un buon capro espiatorio.