Call veloce docenti come funziona: ottimismo per il ripristino in vista delle prossime immissioni in ruolo, chi può partecipare e chi resta escluso
In vista delle prossime immissioni in ruolo, potrebbe tornare in auge una procedura di assunzione in ruolo che ha riscosso molti consensi, tra i diretti interessati e da parte dei sindacati, messa però in stand by in occasione dello scorso anno scolastico. Ci riferiamo alla cosiddetta “call veloce”, che potrebbe essere ripristinata, ma il condizionale è d’obbligo nelle prossime settimane in vista delle immissioni del prossimo anno scolastico 2022/23.
La situazione attuale
Il fatto che il Decreto Sostegni-bis non abbia abolito la call veloce, ma l’abbia solo sospesa, lascia ben sperare per il ripristino in vista del prossimo anno scolastico. Al momento non ci sono riferimenti ufficiali ne all’ulteriore sospensione della procedura ne al suo ripristino, il che lascia aperte entrambe le possibilità.
In realtà, il fatto che ci sia una bozza/schema di decreto ministeriale che disciplina l’assunzione tramite call veloce dei vincitori di concorso DSGA a partire dal 1 settembre 2022 lascia ben sperare. E’ evidente come il concorso dsga attenga a ruoli ben diversi da quelli relativi all’immissione in ruolo per il prossimo anno scolastico, ma è un segnale che ci sono intenzioni da parte del ministero di ripristinarla.
Quando sarebbe attivata
In ogni caso si attendono indicazioni dal ministero in questo senso, soprattutto per capire se il ripristino della call veloce si riferirà a un periodo precedente o successivo alle assunzioni da GPS.
Per l’anno scolastico 2022/23 vale la proroga per l’assunzione da GPS sostegno con supplenza finalizzata al ruolo, sui posti residui dalla fase ordinaria di immissione in ruolo.
Questo lascia pensare che successivamente potrebbe entrare in vigore la call veloce, che consentirebbe ai docenti interessati di essere selezionati per posti vacanti per assenza di candidati nelle relative graduatorie.
In cosa consiste
Ricordiamo che la call veloce consente l’Immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di appartenenza. Consente una chiamata per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente ed educativo sui posti che rimangono vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le operazioni di assunzione a tempo indeterminato disposte ai sensi della normativa vigente.
Chi comprende
Possono essere chiamati mediante call veloce coloro i quali sono già inseriti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo (Graduatorie ad Esaurimento e Graduatorie di merito concorsuali) ma in altra Provincia o Regione rispetto a quella di inserimento delle medesime graduatorie.
Chi è escluso
Non possono beneficiare di questa procedure coloro i quali sono destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento nella regione/provincia di inserimento.