Scuola

Assunzioni da GPS Sostegno 2022: proroga delle nomine da prima fascia, ricorso alle GPS per le nomine in ruolo come canale ordinario dopo le GaE

Proseguono i lavori in corso per definire la nuova procedura straordinaria di assunzioni da I fascia GPS sostegno. Dalle GPS si attinge per le nomine finalizzate all’assunzione a Tempo Indeterminato. Ma solo dopo il termine di quelle che sono considerate le procedure “ordinarie” di nomina da Graduatorie di Merito e GaE.

Assegnazione di contratto a tempo determinato

In base a questa procedura, si può procedere con l’assegnazione di un contratto a tempo determinato ai docenti che sono iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per i posti di sostegno.

Si può ottenere un incarico a tempo determinato solo nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente è iscritto nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno e per i quali ha presentato la candidatura.

Dopodichè si procede con il percorso annuale di formazione iniziale. La fase finale è costituita dalla necessità di superare prova disciplinare di idoneità. Solo alla fine di questo percorso, si può ottenere l’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022.

Come presentare istanza

Chi è interessato a presentare la propria candidatura, deve presentare istanza nella stessa provincia nella quale risulta iscritto nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno. La procedura di presentazione della domanda è telematica, e si fa riferimento a “Istanze on Line (POLIS)”.

I sindacati insistono sulla necessità di usare le GPS per le nomine in ruolo come canale ordinario dopo le GaE. Al momento non ci sono certezze circa le tempistiche delle procedure, e questo rappresenta un altro motivo di criticità da risolvere al più presto.

Questa possibilità consente ai candidati inseriti in I Fascia GPS Sostegno di ottenere una nomina finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato. Ora non resta che aspettare i dettagli delle disponibilità dei posti per le assunzioni.

Lo scioglimento delle riserve nelle Gps

La procedura delle nomine da GPS partirà dopo lo scioglimento delle riserve nelle GPS. Dovrà concludersi anche la procedura di nomine in ruolo da procedure ordinarie. Questo porta il tutto a tempistiche ancora lunghe, probabilmente si dovrà fare ricorso al mese di agosto.

I sindacati sono in ogni caso soddisfatti per la proroga delle assunzioni da GPS 1 fascia sostegno. Ora come detto si attendono dettagli sulle tempistiche, con le operazioni che dovrebbero partire dopo il 20 luglio, dopo lo scioglimento della riserva da parte degli specializzandi del VI ciclo del Tra sostegno.