Allegati assegnazione provvisoria 2022: come inserire la documentazione su Istanze Online Polis per dimostrare l’esistenza del motivo per cui si fa richiesta
E’ in corso la procedura di presentazione delle domande valide per l’assegnazione provvisoria 2022/2023. La finestra temporale messa a disposizione dal ministero si concluderà il 4 luglio 2022. I docenti interessati alla presentazione delle domande di assegnazione provvisoria nell’ambito dell’invio dell’istanza, devono procedere con il caricamento degli allegati su Istanze Online.
Come accedere a Istanze Online
Per accedere al servizio telematico del ministero su Istanze Online per presentare le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID con cui accedere al servizio.
La presentazione della domanda è consentita a tutti i docenti in possesso dei requisiti richiesti. Possono presentare domanda anche gli assunti in ruolo nell’a.s. 2020/21 e 2021/22, al contrario di quanto deciso in un primo momento dal ministero che voleva riservare questa possibilità solo ai docenti assunti giuridicamente dall’a.s. 2022/23. La deroga è frutto del lavoro dei sindacati nei confronti del ministero.
La domanda è presentabile unicamente per una provincia, e ogni candidato può esprimere fino a un massimo di 20 preferenze per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria e un massimo di 15 preferenze per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Come inserire gli allegati alla domanda
Insieme alla domanda, bisogna allegare alcune attestazioni indispensabili per l’accoglimento della stessa. E’ infatti necessario dimostrare il motivo per cui si fa richiesta di assegnazione provvisoria, di essere in possesso del punteggio previsto e di essere beneficiari di eventuali precedenze.
Sono tutte attestazioni che bisogna inviare come allegati alla domanda online. Per fare questo quindi, è necessario disporre di copie degli stessi in formato digitale, in modo da caricarli a sistema nel corso della procedura di invio della domanda.
Gli allegati si caricano all’interno dell’area riservata di Istanze Online, alla sezione “Altri servizi” e “Gestione allegati”. Nella pagina apposita, si può caricare la documentazione attingendo dalla cartella del proprio dispositivo in cui è stata precedentemente salvata.
Assegnazione provvisoria ata 2022/23
Per il personale ATA la finestra temporale individuata dal ministero è diversa da quella prevista per i docenti. Infatti le domande potranno essere presentate dal 27 giugno 2022 all’11 luglio 2022. Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale ATA potranno quindi essere presentate solo a partire dalla prossima settimana. In virtù di questo, il termine ultimo è stato spostato rispetto a quello valido per i docenti e corrisponde all’11 luglio 2022, sempre con apposito modulo.