Ata

Graduatorie Ata 24 mesi: aspirante non presente, il messaggio di errore che sta impedendo a molti candidati di inoltrare l’Allegato G su Istanze Online

Come già accaduto in altre occasioni, lo scorso anno ad esempio durante la procedura di informatizzazione nomine supplenze avviata nonostante le disponibilità non fossero ancora note, con conseguente caos, anche per le Graduatorie Ata 24 mesi si sta verificando una mancata sovrapposizione di informazioni che penalizza i candidati.

Aspirante non presente: perchè compare questo errore?

Non sono poche infatti le situazioni che riguardano gli aspiranti ATA 24 mesi chiamati in questi giorni a completare la procedura di inoltro dell’istanza relativa all’allegato G. Si tratta della procedura relativa alla scelta delle sedi, completamente telematica, attuabile mediante il sito Istanze online.

Le criticità riguardano coloro i quali nel tentativo di inoltrare la domanda, si vedono restituire il messaggio di errore che recita “aspirante non presente“. Si tratta di messaggi di errore automatici che il sistema invia in virtù del fatto che in molte province non sono state ancora pubblicate le graduatorie provvisorie.

Problema non ancora risolto

Non è un problema nuovo, ma la cosa preoccupante è che con l’andare dei giorni non è stato ancora risolto. Questo nonostante il conto alla rovescia verso la chiusura della finestra temporale che offre questa possibilità sia già avviato.

Il Ministero è chiaramente a conoscenza di questa problematica e ha già informato il Gestore del Sistema Informativo del Ministero per risolvere il problema. In questo modo, chi presenta la domanda, non verrà più bloccato visionando la dicitura “Aspirante non presente”. Della problematica sono stati informati anche gli USR, che stanno lavorando di concerto con il ministero per provare a risolvere la problematica.

Conto alla rovescia verso l’11 luglio

L’errore è grave, perchè il messaggio di “non presenza” viene inviato anche a chi è in realtà presente. Il disguido nasce dal fatto che alcuni, pur avendo inviato la domanda per l’inserimento/aggiornamento delle graduatorie entro il 18 maggio, si ritrova penalizzato perchè non ci sono ancora le graduatorie che lo riguardano. E per il sistema scatta l’irregolarità.

Ricordiamo che la finestra temporale per la compilazione dell’allegato G sarà attiva fino all’11 luglio. Per quella data, tutte le graduatorie dovranno essere pubblicate o dovrà essere risolto il problema del sistema, per non penalizzare pesantemente alcuni candidati.