Scuola

Lavoratori fragili scuola: arriva la proroga fino al 31 luglio 2022 di tutte le disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale

Arriva la proroga fino a fine luglio, per i lavoratori fragili, anche del mondo della scuola, relativa alle disposizioni per la sorveglianza sanitaria eccezionale. Le istruzioni arrivano direttamente dall’Inail. Ci sarà tempo dunque ancora più di un mese per le disposizioni sulla Sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da virus SARS-CoV-2.

Specifico servizio online

Questo consente ai datori di lavoro pubblici e privati che non sono obbligati a disporre il medico competente, di nominarne uno fino a fine luglio. Hanno anche la possibilità di richiedere visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail. Per farlo possono servirsi dello specifico servizio online.

Non cambiano i protocolli sanciti per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive e commerciali inerenti il rischio di contagio. I datori di lavoro pubblici e privati devono garantire la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori, anche del mondo della scuola, maggiormente esposti al rischio. I fattori possono essere legati all’anagrafe, a condizioni soggettive di immunodepressione o di pregressa infezione da Covid-19. In generale, tutte quelle condizioni o patologie che comportano situazioni di fragilità del lavoratore.

Garantire una visita medica

Con l’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale bisogna garantire una visita medica sui lavoratori definiti “fragili”, anche del mondo della scuola. Definizione che comprende coloro i quali, in caso di infezione, rischiano maggiormente rispetto agli altri di sviluppare una forma grave di malattia.

La sorveglianza eccezionale può essere richiesta ai servizi territoriali dell’Inail che provvedono con i propri medici del lavoro.

Adozione protocolli utili

Il datore di lavoro o un suo delegato possono inoltrare la richiesta di visita medica attraverso l’apposito servizio online “Sorveglianza sanitaria eccezionale”. Sarà poi il medico a esprimere eventuale giudizio di idoneità, dando istruzioni per l’adozione di protocolli che tutelino il lavoratore. Per queste operazioni, è arrivata la proroga fino a fine luglio, per i lavoratori fragili, anche del mondo della scuola, relativa alle disposizioni per la sorveglianza sanitaria eccezionale. Le istruzioni arrivano direttamente dall’Inail.