Scuola

Scioglimento riserva sostegno Gae: via alla procedura telematica disponibile su Istanze online per chi consegue il titolo di specializzazione

Prosegue l’estate bollente delle procedure telematiche da completare tramite Istanze Online per i docenti. Alcune si stanno sovrapponendo, essendo in scadenza a luglio inoltrato. Ci riferiamo ad esempio alla presentazione dell’Allegato G per le graduatorie Ata 24 mesi o alle domande di assegnazione provvisoria.

Lo scioglimento della riserva

Da oggi 1° luglio e fino alle 14 del 16 luglio 2022 scatta invece la possibilità di presentare una nuova procedura. Si tratta della domanda di scioglimento della riserva sul titolo di specializzazione sul sostegno. Questa procedura interessa in particolar modo tutti i docenti che sono inseriti nelle GaE, graduatorie ad esaurimento e conseguiranno il titolo entro il 15 luglio. Per presentare la domanda, bisogna essere in possesso di Spid con il quale collegarsi al sito Istanze online del sito ministeriale.

Nelle scorse ore è stato diramato l’avviso ministeriale con il quale viene specificata la procedura da seguire per la domanda di scioglimento della riserva sul titolo di specializzazione sul sostegno.

La nota ministeriale

La nota ministeriale contiene le indicazioni temporali e la conferma dall’apertura della finestra temporale utile alla presentazione della domanda. Adesso i diretti interessati potranno sfruttare le oltre due settimane di tempo per completare la procedura telematica, non appena saranno in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

I metodi di accesso

Come detto l’istanza si può presentare telematicamente e consente di inviare la domanda, ma bisogna essere in possesso degli accessi al sistema mediante credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Chi non possiede questi strumenti di accesso, può effettuare l’invio telematico mediante un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 14 del 16 luglio 2022.