Concorso straordinario bis: i quadri di riferimento per la valutazione della prova orale sono quelli utilizzati per il concorso ordinario
Si avvicinano le prove del Concorso straordinario bis, che il ministero aveva promesso si sarebbe svolto entro metà giugno ma che alla fine in virtù di una serie di vicissitudini è slittato fino all’estate inoltrata, con tutte le difficoltà che ne conseguiranno, anche in virtù dell’imprevista impennata di contagi nel mese di luglio che inevitabilmente comporterà l’impossibilità per molti candidati di prendere parte alle prove e costringerà il ministero, con ogni probabilità, a organizzare prove suppletive per non negare loro il diritto di partecipare a una procedura attesa da tempo.
In palio 14mila posti comuni
Il concorso straordinario bis è molto atteso e importante perchè dovrebbe consentire di assegnare i circa 14.000 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado che risultano vacanti in seguito alle immissioni in ruolo 2021/22. Alla procedura potranno prendere parte i docenti in possesso di determinati requisiti di servizio.
Il percorso della procedura prevede incarico a tempo determinato + percorso di formazione + anno di prova nel 2022/23. Chi riuscirà a superare tutte le prove potrà poi accedere ruolo nel 2023/24.
La prova orale che consentirà l’accesso alla graduatoria sarà caratterizzata da una prova disciplinare in cui il candidato dovrà dimostrare la sua preparazione la padronanza delle discipline.
La durata della prova
La prova avrà una durata massima complessiva di 30 minuti, ma potrebbero essere necessari anche eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili previsti dalla normativa vigente. I “quadri di riferimento per la valutazione della prova orale di cui al D.M. n. 326 del 9 novembre 2021” sono quelli utilizzati per il concorso ordinario.
Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento. Nell’ambito della prova ci sarà anche modo di valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
Non è prevista l’assegnazione di un punteggio minimo per il superamento della prova, ne il superamento di alcuna prova pratica. La prova avrà una durata massima di 30 minuti, ma questa tempistica è comprensiva della valutazione, dunque il tempo a disposizione potrebbe essere meno per sviluppare le proprie argomentazioni.