Graduatorie Personale ATA: gli Uffici Scolastici Regionali indicono concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali del personale ATA dell’area A e B
Sono giorno decisivi per il mondo della scuola e per i suoi attori protagonisti, attuali e aspiranti futuri. L’estate infatti se da un lato sono i mesi di chiusura degli edifici, dall’altro lato è il periodo in cui si gettano le fondamenta del nuovo anno scolastico. Le scuole compilano le graduatorie per formare il contingente che formerà la forza lavoro indispensabile a far funzionare tutto il meccanismo e gli aspiranti lavoratori della scuola aspettano di vedere il proprio nome in graduatoria per una convocazione.
Graduatorie permanenti Ata 24 mesi
Discorso valido non solo per i docenti, ma anche e soprattutto per il Personale ATA, contingente del mondo della scuola la cui importanza sta diventando sempre più preponderante negli ultimi tempi, soprattutto dopo quanto emerso nel periodo covid. I candidati appartenenti alla categoria del personale ata iniziano a pensare ai ruoli e alle supplenze. Per fare questo, è febbrile l’attesa nei confronti dell’attività degli Uffici Scolastici che stanno pubblicando le graduatorie permanenti ATA 24 mesi.
Elenchi fondamentali per attingere alle nomine a tempo indeterminato ed eventualmente alle supplenze residue. Nel computo generale dei serbatoio cui attingere va annoverato inevitabilmente anche il novero delle graduatorie di terza fascia.
Posizione utile al passaggio di ruolo
La terza fascia diventa una alternativa importante anche per coloro i quali, aspiranti della prima fascia ata, non dovessero farcela ad acquisire una posizione utile al passaggio di ruolo. In quel caso, infatti, si può anche accettare supplenze dalla terza fascia.
Chi infatti non riesce a ottenere una immissione in ruolo sul profilo professionale desiderato, può anche accettare una supplenza sempre nello stesso profilo, sia da graduatorie provinciali che di istituto. Ma c’è anche la possibilità di accettare una supplenza su eventuali altri profili in cui si viene inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA della stessa provincia.
Graduatorie utili per le immissioni in ruolo
Ogni anno gli Uffici Scolastici Regionali indicono concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali del personale ATA dell’area A e B. Le relative graduatorie sono utili per le immissioni in ruolo. Chi è già incluso o chi partecipa all’inclusione nella graduatoria provinciale permanente può essere inserito nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della stessa provincia.
Buongiorno. Sono interessata a lavorare nel mondo della scuola.
Buongiorno. Sono interessata a lavorare nel mondo della scuola.