Bonus 200 euro docenti: pagamenti entro fine luglio, i precari dovranno fare richiesta ma non riceveranno l’indennità prima della fine di settembre
Come annunciato nei giorni scorsi con la conferma dell’emissione di un cedolino speciale apposito, stanno iniziando a essere caricati sul portale di riferimento NoiPA, nella sezione consultazione pagamenti, gli importi del bonus 200 euro riservati ai lavoratori dipendenti. Confermato dunque che il bonus verrà erogato con il cedolino di luglio.
Bonus in due voci separate
Il caricamento non sta avvenendo n maniera uguale per tutti, ma per alcuni docenti i 200 euro vengono caricati non in maniera separata ma in un’unica voce. Dipende semplicemente dalla visualizzazione da cellulare che prevede un menu a tendina per visualizzare le due voci separate.
Il caricamento era stato preannunciato nei giorni scorsi proprio da NoiPA:
“L’indennità una tantum di 200,00 € sarà erogata in favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA, entro il mese di luglio 2022 con cedolino separato.”
Nessun adempimento richiesto
I beneficiari del bonus non sono chiamati a effettuare alcuna richiesta, dal momento che il riconoscimento dell’indennità non prevede alcuna procedura di adempimento. Questo vale per i lavoratori dipendenti della scuola. Diverso il discorso per i docenti precari che dovranno fare richiesta entro il 31 ottobre e non vedranno in ogni caso erogato il bonus prima della fine di settembre.
L’importo è riservato ai dipendenti che abbiano percepito una retribuzione imponibile mensile non superiore a 2.692 euro almeno per un mese. Bisogna infatti essere beneficiari dell’esonero contributivo.
Pagamento entro fine luglio
In ogni caso il bonus 200 euro sarà erogato con cedolino separato. Lo ha annunciato Noipa stessa spiegando che ci sarà uno per lo stipendio standard di luglio, l’altro per il bonus 200 euro. Cosa che infatti aveva allarmato coloro i quali nel cedolino dello stipendio di luglio non avevano trovato alcun riferimento al bonus. Le emissioni di pagamento non comportano l’avvenuto pagamento, che invece sarà processato entro la fine di luglio. Per i precari della scuola sarà necessario attendere ancora qualche giorno prima di conoscere tutti i dettagli della procedura ad essi riservata.