Scuola

Aumento stipendio docenti: diventa impossibile il rinnovo del contratto scuola in estate, sfumano i 75euro netti in busta paga e i 3mila di arretrati

Resta impantanata nelle sabbie mobili della trattativa e del tira e molla, la situazione inerente il rinnovo del contratto scuola, che ruota attorno all’aumento degli stipendi ma non si esaurisce con esso, considerato che c’è anche una parte normativa importante sulla quale trovare un’intesa al momento abbastanza lontana.

Addio alla firma del contratto ponte

Come detto però la questione principale è inevitabilmente quella che si riferisce all’aumento dello stipendio docenti, che è poi il motivo per cui la trattativa si è arenata e la firma del contratto ponte di fine agosto è saltata per l’opposizione della quasi totalità dei sindacati.

Anief parteciperà al nuovo incontro all’Aran, ma non ci sono molte aspettative circa il buon esito della trattativa. Ministero e Anief avevano trovato un’intesa sulla base di 107 euro lordi, pari a 75 euro netti, più 3mila euro di arretrati. Una spinta non da poco alla condizione economica dei docenti, in attesa di un successivo rinnovo di contratto ancora più sostanzioso.

Impossibile il rinnovo in estate

Ma tutti gli altri sindacati hanno ritenuto questa cifra insufficiente per intavolare una trattativa e trovare un accordo. Nel frattempo è intervenuta la crisi di Governo a complicare ulteriormente i piani dei sindacati che speravano nella Legge di Bilancio di fine anno per reperire ulteriori risorse da destinare agli stipendi dei docenti.

Il risultato è che in estate il rinnovo di contratto sicuramente sarà impossibile, e a questo punto anche la scadenza di fine anno si allontana.

La battaglia per i 200€

Stride in tutto ciò la battaglia portata avanti per assegnare anche i 200€ di bonus ai precari. Un aiuto che sicuramente ha il suo valore ma che scompare di fronte alla prospettiva di ottenere 75 euro di aumento di stipendio al mese e 3mila euro di arretrati. Miglioramento economico che sarebbe stato inoltre una base di partenza fondamentale per discutere un ulteriore rinnovo di contratto che avrebbe potuto finalmente avvicinare le cifre degli stipendi a prospettive più consone.