Scuola

Immissioni in ruolo 2022: beneficiari della legge n. 68/99 verranno assunti prima dei colleghi a prescindere dal punteggio posseduto

Proseguono i lavori inerenti le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23. Per alcuni candidati, è già il momento di inoltrare le domande di partecipazione che si riferiscono alla procedura ordinaria. In questo ambito, è il momento di considerare il calcolo che attiene alla riserva posti, con il relativo calcolo aliquote.  In ogni caso una quota dei posti autorizzati è riservata a coloro i quali beneficiano di quanto previsto nella legge n. 68/99. Questi candidati verranno assunti prima dei colleghi, a prescindere dal punteggio posseduto.

I posti riservati alle immissioni in ruolo

La base di partenza per ogni computo si riferisce al numero di immissioni in ruolo autorizzato dal MEF per il prossimo anno scolastico. In totale sono stati autorizzati 94.130 posti, numero che va ben oltre quello inizialmente annunciato dal ministro Bianchi e che raccontava di circa 64mila disponibilità. Per i sindacati non è comunque sufficiente a coprire nemmeno un terzo delle reali necessità delle classi, se si considerano le classi che sono scoperte.

Quest’anno, oltre alle immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM, ci sarà anche l’opportunità di fare riferimento alla Call veloce, che torna in vigore dopo un anno di assenza. La Call veloce verrà attivata da GaE e GM e procederà la fase di assunzioni straordinarie da GPS prima fascia sostegno. Ci sono poi da considerare le assunzioni che fanno riferimento al Concorso straordinario bis.

Le percentuali per le riserve

C’è poi da considerare la percentuale destinate alla riserva dei posti, che prevede alcune quote fisse e in ogni caso un massimale di posti da destinare alle categorie beneficiarie della riserva, equivalente al 50% dei posti complessivamente autorizzati per le immissioni in ruolo.

La dichiarazione di diritto alla riserva viene fatta già al momento della richiesta di partecipazione al concorso e/o di aggiornamento delle graduatorie (GaE e GPS). Questo vuol dire che adesso nella fase riservata alle immissioni i ruolo non sono richieste altre incombenze, dal momento che il ministero è in possesso della domanda di riserva già nelle GM e nelle GaE.

La presentazione dell’istanza

Per le immissioni in ruolo ordinarie e per la Call veloce, nella prima istanza da presentare ci sarà già il titolo di riserva. Le assunzioni straordinarie dalle GPS sostegno prima fascia, saranno prima a tempo determinato e poi a tempo indeterminato.