Abilitazione I fascia GPS: possibile lo scioglimento della riserva solo per i candidati la cui graduatoria è stata pubblicata in tempo utile, lo specificano gli uffici scolastici regionali
Coloro i quali non hanno avuto la “fortuna” di veder pubblicata per tempo la graduatoria di merito del concorso cui hanno preso parte, non hanno più tempo per presentare la domanda di scioglimento della riserva. Una situazione che di fatto li pone in un limbo, non per colpa loro, e che sta generando molte polemiche.
Niente proroghe all’orizzonte
La certezza, in attesa di eventuali proroghe del ministero che per il momento non sono all’orizzonte, è che non c’è più tempo per presentare la domanda, considerato che proprio oggi era la data ultima per la presentazione delle domande per lo scioglimento della riserva sull’abilitazione.
Domanda senza la quale non è possibile procedere con l’inserimento in prima fascia delle GPS, graduatorie provinciali per le supplenze. Ha avuto la possibilità di sciogliere la riserva solo coloro i quali hanno beneficiato della pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso.
Inserimento con riserva in I fascia Gps
Gli Uffici scolastici regionali in queste ore stanno specificando che avranno la possibilità di essere inseriti con riserva nella I fascia delle GPS solo coloro i quali riescono a ottenere l’abilitazione e/o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2022.
I candidati dei concorsi ordinari per docenti che si sono iscritti con riserva nella prima fascia delle GPS avranno l’opportunità di sciogliere con successo la riserva purchè sia stata pubblicata per tempo la graduatoria del concorso che attesta il conseguimento del titolo.
L’avviso degli uffici scolastici regionali
Infatti la pubblicazione della graduatoria del concorso per gli uffici scolastici regionali costituisce idonea certificazione ai fini dello scioglimento positivo della riferita riserva.