Aumento stipendio docenti: finalmente le cifre ufficiali, ai docenti tra i 102 e i 123 euro lordi in più, per gli Ata solo 88 euro più gli arretrati
Il rinnovo del contratto scuola è ancora lontano da essere firmato, ma negli ultimi giorni le cifre eventuali dell’accordo sono state leggermente ritoccate verso l’alto dal ministero. Uno sforzo che probabilmente però non basterà a convincere i sindacati, le cui richieste si attestavano e si attestano ancora su cifre decisamente superiori.
La proposta del contratto ponte
La pausa forzata che le trattative dovranno adesso inevitabilmente subire, in attesa di capire l’evoluzione che prenderà la crisi di Governo, ormai destinata a portare gli italiani alle urne a fine settembre, servirà quantomeno per ragionare sulle cifre messe sul piatto e capire se conviene continuare a rinunciare o se vale la pena, come avevano proposto Anief e ministero, firmare un contratto ponte per poi tornare a discutere su basi più solide.
Le ultime cifre sono state comunicate dall’amministrazione durante l’incontro con i sindacati, svolto presso l’Aran.
Un piccolo passo in avanti
Rispetto alle cifre proposte inizialmente, c’è stato un piccolo passo avanti per quel che riguarda gli aumenti. Si parla di un totale di poco più di 2 miliardi di euro, al lordo degli oneri riflessi conteggiati al 38%. Cifra comprensiva dell’elemento perequativo. L’incremento sarà pari al 4,22%.
La parte più consistente servirà a rivalutare il tabellare con aumenti medi calcolati dall’Aran in 97,15 euro/mese per 13 mensilità (comprensivi dell’elemento perequativo).
In base alle cifre snocciolate dall’Aran, i docenti potrebbero beneficiare di un aumento del tabellare pari a 102 euro/mese, cui aggiungere 16 euro per la valorizzazione docenti e 5,31 per il miglioramento dell’offerta formativa.
Ci sono anche gli arretrati
Per gli Ata l’aumento tabellare sarebbe di 75 euro/mese, sempre in media, cui sommare 9,79 euro per la riforma dell’ordinamento professionale e 3,91 per l’accessorio.
Ci sono poi i famosi arretrati, che vanno dai 1.500 ai 3.000 euro. Ora la palla passa ai sindacati, che però difficilmente dopo aver risposto negativamente alla proposta precedente si lasceranno convincere da questi incremento oggettivo ma non particolarmente significativo. Il tutto con la consapevolezza che con la crisi di Governo in corso non si potrà fare troppo affidamento sulla Legge di Bilancio pe risorse aggiuntive.
Mi augura che i sibdacati accettino questo compromesso per tutto il personale in attesa molto importante in attesa della contrattazione per il sucessivo rinnovo! Un segno di apertura costruttivo
Mi auguro che ciò non avvenga! Si deve PRETENDERE E OTTENERE uno stipendio adeguato che permetta di avere una vita decorosa! Un CS percepisce 1000 euro nette al mese e ciò non permette nemmeno di sopravvivere soprattutto se si calcola che un ATA non può fare un secondo lavoro a differenza di un docente.
Anche io mi auguro che i sindacati accettino subito questa proposta ponte.
Se avessero accreditato un centesimo per ogni volta che hanno detto che aumentano lo stipendio ai docenti sarei milardaria….
I sindacati?fanno gli interessi del governo, non firmeranno mai. Lasciassero decidere i diretti interessati. Ci sarebbe da divertirsi.
Il moderatore di che sindacato è?
Io credo che debbano prendere in questo momento sstorico anche il minimo e il contratto ponte,come si vuol dire….meglio un uovo oggi che la gallina domani………la gallina domani potrebbe morire l ‘,uovo lo mangiamo oggi nn aspettino che la gallina muoia cm il nel 2013
A noi le uova, a loro i polli: indovinate chi sono i polli?
Salve mi chiamo Antonio Punzo e ho svolto il ruolo di personale ATA dal 27/01/2022 al 30/06/2022, parlano di aumenti e assunzioni quando poi gli stipendi arretrati non li pagano, nel mio caso in ritardo di un mese mentre altri anche oltre 4 mesi. Dico io: assumete senza avere la sicurezza che un lavoratore dopo aver svolto il proprio dovere possa essere pagato con certezza? Grazie
Io non ho parole e’ da febbraio che ci prendono in giro ,i soldi per noi non ci sono,guarda caso pero’ non mancano mai per stipendi a dieci zero ,vitalizi c . . . i e mazzi ,i sindacati non sono Ridicoli ma Di PIU’ ,VERGOGNOSI E’ DIRE POCO .SCUSATEMI MA SONO MOLTO ARRABBIATA SPECIE CON I SINDACATI
Io sono arrabbiato con il governo. Basta accettare una miseria. Un po’ di dignità non farebbe male. I sindacati hanno fatto bene a non accettare l’ennesimo contratto farlocco. Ancora si crede alla favola del prossimo contratto?!?! Quello buono… Ormai ci hanno ridotto alla fame e per questo molti colleghi preferisco una miseria subito. In parte li capisco ma sarebbe anche ora di piantarla di abbassare la testa e dire sempre signorsi!