Inserimento 150 scuole Gps: preferenze possono essere inerenti sia a scuole, con scelte analitiche per singola scuola, che sintetiche per distretto, comune, provincia
Mancano ancora alcuni giorni alla procedura di scelta delle 15 preferenze nell’ambito delle operazioni di immissioni in ruolo in vista del prossimo anno scolastico. La fase propedeutica è costituita dalla pubblicazione delle nuove graduatorie provinciali per le supplenze.
Conferimento degli incarichi di supplenza
Si tratta di graduatorie che vengono stilate in funzione delle domande di aggiornamento/inserimento presentate lo scorso mese di maggio, Ma possono riferirsi anche alle domande presentate nel 2020. E’ il caso di coloro i quali non hanno provveduto all’aggiornamento ma risultavano già correttamente inseriti in graduatoria.
Le attenzioni dei docenti sono al momento tutte concentrate nei riguardi del conferimento degli incarichi di supplenza al 31 agosto e al 30 giugno. Ma si tratta di una procedura che potrà essere avviata unicamente in seguito alla fine delle operazioni ordinarie di immissione in ruolo e la call veloce, che torna quest’anno dopo due anni di assenza.
Entro quando?
Il ministero ha voluto quest’anno partire in netto anticipo rispetto al passato, in modo da non rischiare di sovrapporre le procedure all’inizio dell’anno scolastico, generando fretta che porta poi inevitabilmente a errori e imprecisioni.
Per questo, è stato comunicato agli uffici che si stanno interessando delle operazioni, che le immissioni in ruolo dovranno concludersi entro il prossimo 2 agosto. Una settimana in più a disposizione poi per la call che non potrà andare oltre il 10 agosto. Solo dopo aver perfezionato questa procedura, sarà possibile andare avanti con l’assegnazione degli incarichi di supplenza. Rientra in questo ambito la procedura di nomine finalizzate al ruolo da GPS prima fascia sostegno.
Come esprimere la preferenza?
Questo ci porta dritti alla domanda principale: quando sarà possibile esprimere le 150 preferenze? In base a quanto detto finora, non sarà possibile prima del 10 agosto.
In quell’occasione, tutti i candidati presenti sia nelle GaE che nelle GPS di prima e seconda fascia, a prescindere dal punteggio, avranno la possibilità di esprimere le proprie preferenze. Preferenze che possono essere inerenti sia a scuole, con scelte analitiche per singola scuola, che sintetiche per distretto, comune, provincia. In questo modo sarà possibile procedere alle supplenze da attribuire prima da GaE e GPS.
A cosa serve?
Chi diserta questa procedura viene escluso dall’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS, ma non da quelle di graduatorie di istituto.
Anche chi non ha aggiornato le GPS dovrà scegliere le 150 preferenze per incarichi al 31 agosto e 30 giugno 2023
Ma a cosa serve esprimere la scelta delle 150 preferenze? Lo scopo è “prenotare” l’attribuzione di una supplenza al 31 agosto e 30 giugno 2023, secondo le indicazioni che saranno fornite dal Ministero.