Scuola

Supplenze su posti accantonati: rischio revoca incarico una volta che verrà pubblicata la graduatoria del concorso straordinario bis

Si va avanti, anche se non rispettando i ritmi che il ministero e i candidati avrebbero voluto, con le prove del concorso straordinario bis. Un ritmo che impedirà a molte classi di concorso/regioni di ottenere le graduatorie entro il 31 agosto. La buona notizia è che il ministero ha già provveduto ad accantonare i posti per i vincitori e che non ci sono scadenze legate alle attuali immissioni in ruolo.

Ritardo nella pubblicazione di molte graduatorie

Questo significa che se non si dovesse fare in tempo con la pubblicazione delle graduatorie, come molto probabile che accada, si potrà comunque procedere al conferimento dei posti a settembre. Questo garantirebbe in ogni caso agli insegnanti coinvolti di svolgere il percorso di formazione, l’anno di prova e formazione, per ottenere il contratto a tempo indeterminato da settembre 2023.

Questa procedura non va confusa con l’assegnazione della nomina di supplenza finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia.

Non è stato bandito nessun posto per il sostegno

Questo perchè il concorso straordinario bis non è stato bandito per le GPS sostegno. Questo evita la sovrapposizione delle due procedure. Inoltre va considerato che per lo straordinario bis non è stato bandito nessun posto per il sostegno. Si tratta a tutti gli effetti dell’assegnazione di una supplenza, e questo comporta che può essere selezionata anche se la graduatoria viene pubblicata il 5 settembre. Ma se la sede fosse già stata attribuita, il supplente perderebbe la nomina.

Rischio revoca supplenza

Le tempistiche di alcune regioni, danno già la certezza che non si riuscirà a ottenere le graduatorie dei partecipanti a questa procedura in tempo per l’attribuzione delle supplenze.

Il rischio è di vedersi assegnata una supplenza sui posti accantonati per il concorso straordinario bis che viene revocata quando è disponibile la graduatoria e viene assegnata al vincitore.