Scuola

Circolare supplenze 2022 23: confermato divieto invio domanda di messa a disposizione per chi è già presente in graduatoria

Finalmente disponibile la circolare supplenze per l’anno scolastico 2022/2023. E’ il documento che contiene tutte le procedure utili a regolamentare l’assegnazione delle cattedre temporanee in vista delle lezioni di settembre. Confermata la finestra temporale di due settimane che va dalle ore 9 del 2 agosto alle ore 14 del 16 agosto per la scelta delle 150 preferenze. La procedura sarà telematica e dovrà essere effettuata su Istanze online.

Pubblicazione Gps entro il 1 agosto

Il ministero spinge a questo punto affinchè entro il 1 agosto venga completata la pubblicazione delle GPS, in modo da consentire la scelta delle 150 preferenze dal 2 agosto con la cognizione precisa delle disponibilità, onde evitare i disguidi dello scorso anno, quando per aspettare la pubblicazione delle stesse, molti candidati attesero le ultime ore, spesso invano, per presentare la domanda provocando intasamento del server.

Gli Uffici scolastici potranno poi ripubblicare le graduatorie in maniera definitiva entro la fine di agosto.

Divieto di Mad per chi è in graduatoria

La circolare conferma il divieto di inviare domanda di messa a disposizione a coloro i quali sono inseriti in graduatoria. Un divieto che era presente anche gli scorsi anni ma che poi con una deroga è stato successivamente rimosso. Vedremo cosa accadrà quest’anno. Al momento vale la regola secondo cui in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, si può assegnare la supplenza da MAD solo a candidati non inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Assicurata la priorità ai docenti abilitati e specializzati, a seguire chi ha conseguito il titolo di studio previsto o, infine, coloro che lo stanno conseguendo ma non hanno completato il percorso di studi richiesto.

Le richieste dei sindacati

Per quel che riguarda le assunzioni da concorso straordinario bis, il ministero conferisce agli USR il compito di stabilire le fasi di convocazione per assegnare agli aspiranti provincia e sede, tramite il sistema informativo INR.

Le assunzioni GPS I fascia sostegno avverranno mediante la compilazione della specifica sezione predisposta su Istanze Online.

I sindacati, presa visione della circolare hanno già fatto alcune richieste specifiche, come quelle presentate da Flc Cgil che ha chiesto, tra le altre cose, che il ministero eviti il periodo di ferragosto per la presentazione delle domande e che vengano pubblicare i posti disponibili sia per le assunzioni GPS 1 fascia sostegno, che per gli incarichi a tempo determinato.