Scuola

Docenti non specializzati su sostegno: le cattedre scoperte vengono assegnate attingendo da GaE e GPS posto comune ricorrendo alle cosiddette graduatorie incrociate

Le supplenze su posto di sostegno al 30/06 e al 31/08 costituiscono una buona opportunità di ottenere un incarico, allargato non solo agli insegnanti specializzati ma anche ai docenti senza titolo. La procedura di assegnazione delle supplenze prevede che le cattedre per il sostegno vengano attribuite dalle graduatorie ad esaurimento (GaE) e, in seconda battuta, dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

I docenti non specializzati

La copertura dei posti quasi mai viene assicurata con docenti specializzati. Per questo le cattedre per docenti con abilità speciali è previsto che possano anche essere attribuite ai docenti privi del titolo di specializzazione, attingendo da GaE e GPS posto comune.

Il meccanismo prevede che da queste graduatorie, escluse quelle della scuola dell’infanzia e primaria, si possa attingere ricorrendo alle cosiddette graduatorie incrociate. Le graduatorie incrociate sono quelle in cui sono presenti gli insegnanti di varie classi di concorso, in base alla migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio.

L’ordine di assegnazione

Il meccanismo di attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 prevede che si attinga dalle GaE e in seconda possibilità dalle GPS. Ultima possibilità quella di attingere dalle graduatorie di istituto, ricorrendo alle scuole dove c’è disponibilità di posto.

La procedura di assegnazione delle supplenze, anche quest’anno, è regolamentata dall’algoritmo delle supplenze. C’è molta curiosità per capire se si tratta di un meccanismo perfezionato rispetto allo scorso anno, quando una serie di incongruenze portarono a polemiche e segnalazioni da parte di coloro i quali ritenevano di essere stati superati nell’assegnazione di una cattedra da qualcuno che precedevano in graduatoria.

Richiesta specifica

La procedura informatizzata delle supplenze ha certamente costituito una svolta consentendo di agevolare tutto il meccanismo accorciando le tempistiche, ma al momento non è esente da difetti.
Procedura

L’attribuzione delle supplenze, sia su posto comune che di sostegno, avviene con modalità informatizzata. Come detto anche il docente non specializzato può ottenere supplenza su posto di sostegno, purchè ne faccia specifica richiesta nella domanda.