Concorso straordinario bis: utilizzo delle graduatorie di merito fino al loro esaurimento e pubblicazione delle stesse graduatorie complete di tutti i candidati che vi parteciperanno
Prosegue la prova unica del concorso straordinario bis secondaria, che porterà all’immissione in ruolo di 14mila docenti. Non abbastanza secondo i sindacati, che chiedono l’immissione in ruoli di tutti i candidati docenti inseriti nella graduatoria di merito. Se il ministero non provvederà con una decisione in tal senso, fioccheranno i ricorsi.
Almeno tre annualità di supplenze
Doveva concludersi entro metà giugno, e invece ancora in pieno agosto va ancora avanti la prova unica orale, di non oltre 30 minuti, del concorso straordinario bis propedeutico all’assunzione di docenti nella scuola secondaria. Un concorso particolarmente atteso, anche se alla fine il numero di posti a disposizione è stato inferiore alle attese dei candidati e alle esigenze delle cattedre vacanti. Si tratta di un concorso riservato a chi ha svolto almeno tre annualità di supplenze.
Il ministero ha predisposto in tal senso calendari diversificati, e in alcuni casi è stato costretto a spostarli in autunno per motivi organizzativi. Motivo di polemica l’esclusione a priori degli idonei dalle graduatorie che portano all’immissione in ruolo.
Graduatoria di merito
“Noi – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – siamo più che convinti che al termine della prova unica tutti i candidati debbano essere inseriti nella graduatoria finale di merito, così come avvenuto attraverso un emendamento, in occasione del primo concorso straordinario, è importante che tutti gli insegnanti che partecipano a questa procedura aderiscono al nostro ricorso, per potere in questo modo essere inseriti nella graduatoria di merito e porre così fine a questa disparità di trattamento al di là dei vincitori del concorso”.
L’obiettivo di Anief è quello di aumentare il numero dei vincitori, in modo da adeguarli al reale numero di posti liberi. Per fare questo, bisognerebbe fare ricorso all’utilizzo a esaurimento delle graduatorie di merito del concorso straordinario bis della secondaria.
Esaurimento completo delle Gm
Lo scopo del ricorso è quello di ottenere l’utilizzo delle graduatorie di merito fino al loro esaurimento e la pubblicazione delle stesse graduatorie complete di tutti i candidati che vi parteciperanno. Se verrà accolto, si procederà all’esaurimento completo delle GM pubblicate dai singoli Usr e l’inserimento di tutti i partecipanti nelle graduatorie per poter essere assunti a tempo indeterminato a scorrimento.
Sono pienamente d’accordo e favorevole al ricorso
Pienamente favorevole al ricorso
Concordo con il ricorso.
Concordo pienamente con il ricorso.
Favorevole
Pienamente favorevole al ricorso
Sono un’insegnante in pensione e trovo semplicemente vergognoso e oltremodo mortificante x quegli insegnanti che gtlrazie al loro meritorio lavoro,malpagato,hanno portato avanti la scuola italiana e dato una buona preparazione a futuri medici,ingegneri,programmatori,operai specializzati…..Mi vergogno di aver fatto parte di questa rispettabilissima categoria che lavora con spirito di abnegazione nella stragrande maggioranza dei casi,ma mi vergogno soprattutto di essere italiana.Allo stesso modo dovrebbero vergognarsi i nostri governanti che pensano soltanto a salvaguardare la loro poltrona
Non è corretto cambiare le regole in corso d’opera. Tanti docenti non hanno partecipato a questo concorso, cosa che avrebbero sicuramente fatto se si avesse avuta la certezza di entrare tutti in GM
Scusa Sebastiano, ma non ho capito per quale ragione molti docenti non avrebbero dovuto partecipare… secondo me il reale problema è che con 30 minuti di orale si sono scelti i docenti… sarebbe stato molto più corretto fare uno scritto a crocette. Qualcuno potrebbe scandalizzarsi ma almeno con uno scritto a crocette non sarebbe stato possibile intrallazzare come invece si può tranquillamente fare con gli orali, visto che la commissione spesso proviene dalla stessa regione e visto che molti valutano le apparenze e non la sostanza. Poi in alcune classi di concorso hanno messo a disposizione un quinto dei posti disponibili… io personalmente darei i posti direttamente dalle gps scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento e poi farei l’anno di formazione abolendo i concorsi che non servono a nulla. Basta mettere un vincolo sugli anni di servizio. Tipo 3 o 4 anni e poi ruolo, a condizione che gli anni siano consecutivi