Immissione in ruolo docenti come avviene: contratto a tempo indeterminato subito per quelle ordinarie, per quelle straordinarie e concorso prima un periodo di prova
Prosegue la procedura relativa alle assunzioni dei docenti in vista del prossimo anno scolastico, e con il passare dei giorni cresce la curiosità dei diretti interessati per verificare se la profezia dei sindacati, che nutrono forti dubbi circa la possibilità che il ministero provveda a completare tutte le 94mila assunzioni autorizzate, si avveri oppure no.
Chi otterrà subito l’immissione in ruolo
A secondo delle procedure percorse, ci saranno docenti che otterranno subito l’immissione in ruolo, già a partire dall’anno scolastico 2022/23 e chi l’anno scolastico seguente.
Le immissioni in ruolo seguono l’ordine stabilito dal ministero, in base al quale precedenza assoluta viene data alle immissioni ordinarie da GaE e GM. Seguono quelle da Call veloce da GaE e GM e si conclude con le assunzioni straordinarie da GPS prima fascia sostegno. Ci sono poi da considerare le procedure inerenti il Concorso straordinario bis.
Per le prime immissioni in ruolo in ordine di tempo, quelle ordinarie, la procedura prevede che vengano effettuate attingendo per il 50% da GaE e per il 50% dalle GM (50%) concorsuali. Per questi candidati l’immissione in ruolo avverrà già nel 2022/23.
La call veloce
Dopo un anno di assenza, torna la Call veloce, con finestra temporale per la presentazione delle domande che va dal 4 all’8 agosto 2022.
Grazie a questa procedura, chi è interessato a partecipare avrà la possibilità di beneficiare di assunzione a tempo indeterminato in provincia /regione diversa da quelli di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM), sui posti che non è stato possibile assegnare da GaE e GM della relativa provincia. Anche in questo caso, ci sarà subito la firma del contratto a tempo indeterminato dall’a.s. 2022/23.
Il sostegno
Diversa invece la contrattualizzazione degli assunti da GPS e concorso straordinario-bis. Chi viene assunto tramite procedura straordinaria di assunzione da GPS sostegno prima fascia, avrà un contratto nel 2022/23 a tempo determinato e poi nell’a.s. 2023/24 a tempo indeterminato, ma solo dopo aver superato il periodo di formazione e prova e della prova disciplinare.
Concorso straordinario-bis
Discorso analogo per i vincitori del concorso straordinario-bis, che verranno assunti a tempo determinato nell’a.s. 2022/23, durante il quale svolgeranno un percorso di formazione universitario con prova conclusiva e il percorso annuale di formazione iniziale e prova. Solo dopo arriverà l’assunzione in ruolo.
Ma in tutto questo caos, tra ricorsi al Tar, tra errori madornali, fatti non dal sistema, ma dalle scuole piloti, che hanno valutato le domande, e hanno assegnato punti in più, o non li hanno assegnati in meno, e non so cosa abbiano visto o valutato, alla fine tante incoerenze, che porteranno sicuramente , rallentamenti nelle nomine, persone che verranno nominati con contratti, che poi dovranno essere licenziati a favore di chi avrà più punti dopo i ricorsi.che dire io recitò un vecchio proverbio napoletano, lo scrivo in italiano così lo comprendono tutti , la gatta per correre fece i figli ciechi , il miur per fare presto, ha creato un vero caos , poveri docenti .