Gae e Gps stessa classe di concorso: domanda di inclusione nelle GPS di prima fascia in una provincia diversa da quella di inserimento in GaE
La domanda per le supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche da GaE, GPS e incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno è finalizzata all’ottenimento dell’incarico mediante informatizzazione nomine. Sono in corso le procedure per l’inoltro della domanda stessa, possibile fino al 16 agosto.
Domanda di inserimento in una sola provincia
Chi è inserito in GAE può presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle GPS di prima e seconda fascia in una sola provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE. Restano escluse le graduatorie per le quali sono inseriti nelle GAE.
Una limitazione che non vale per chi è inserito con riserva nelle GAE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione.
Provincia diversa da quella di inserimento in Gae
Quindi per il biennio 2022/24, è preclusa la possibilità di inserirsi o permanere nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/tipologia di posto di inclusione nelle Graduatorie ad Esaurimento.
Questo comporta che i docenti inclusi in GaE hanno potuto presentare domanda di inclusione nelle GPS di prima fascia per la stessa classe di concorso/tipo di posto in una provincia diversa da quella di inserimento in GaE. E’ stata preclusa invece la possibilità di farlo per la stessa provincia.
Il suggerimento del sistema
I candidati possono selezionare una o più province/graduatorie per le quali presentare l’istanza. Il sistema fornirà per ogni candidato tutte le inclusioni in graduatoria valide e le raggruppa per provincia. Chi è presente sia nelle GaE sia nelle GPS in province diverse e in questa sezione deve selezionare unicamente la provincia delle GaE.
Questo significa che un candidato può essere inserito in GaE e GPS in province diverse, senza distinguere tra stesso o diverso insegnamento e partecipare al conferimento dell’incarico nell’una e nell’altra provincia, in base alla selezione effettuata nell’istanza.