Scuola

Obbligo completamento spezzone: non è richiesto nella domanda, l’algoritmo considera la scelta principale e poi, se c’è la disponibilità, il completamento

Resta ancora il weekend lungo di Ferragosto per procedere all’inoltro della domanda contenente la scelta delle 150 sedi per poi ottenere l’assegnazione delle supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche. Una delle scelte che il sistema informatizzato di assegnazione delle supplenze consente di fare riguarda la scelta dello spezzone. Chi opera questa scelta ha a he fare con il dubbio che ci sia anche l’obbligo di completamento dello spezzone.

La scelta è facoltativa

Ma andiamo con ordine: nell’ambito di presentazione della domanda per l’assegnazione delle supplenze da GPS, c’è la possibilità di selezionare come preferenza uno spezzone. Non c’è però l’obbligo di indicare il completamento.

Lo spezzone orario è una sezione particolare della presentazione delle istanze Gps al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS e degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno. Possono partecipare coloro i quali sono inclusi nelle relative graduatorie.

Sezioni obbligatorie e facoltative

Lo spezzone è contenuto all’interno della sezione preferenze. In ogni preferenza di sede il candidato ha la possibilità di selezionare la richiesta in modo da ottenere uno spezzone orario o uno spezzone. Chi opta per questa scelta, in base alla struttura della domanda informatizzata deve indicare il numero minimo e il numero massimo di ore in cui tale spezzone ricade. L’ordine di scelta va effettuato in base alle preferenze del candidato.

Spezzone senza completamento

Fin qui la arte obbligatoria. C’è poi la parte facoltativa, che consente di indicare la disponibilità ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa. Inoltre si possono indicare il completamento sullo stesso o su diverso insegnamento e il completamento territoriale.

In caso di selezione del completamento, nel caso in cui questo non fosse disponibile lo spezzone verrà comunque assegnato, dal momento che comunque il sistema darà precedenza alla prima volontà espressa di ottenere uno spezzone, a prescindere dall’eventuale completamento disponibile.