Completamento spezzone Gps 2022: orario anche da graduatorie di istituto per un massimo di tre sedi scolastiche e massimo due comuni
L’assegnazione di uno spezzone orario per le supplenze da GaE e da GPS, dà diritto al completamento dell’orario anche mediante conferimento da graduatorie di istituto. Solo in specifici casi però. La parte della domanda da compilare su Istanze Online per le supplenze 2022 è la quarta, quella in cui si sceglie il tipo di contratto, che può essere annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario.
Selezione della preferenza di completamento
La domanda prevede quindi che per ciascuna sede (scuola, comune, distretto), si selezioni la propria preferenza inerenti eventuale contratto annuale, sino al 30 giugno e/o spezzone orario. Chi sceglie spezzone orario può anche selezionare in quale modo lo preferisce completare.
La selezione dello spezzone orario, e la sua assegnazione dà diritto al relativo completamento. In questo caso, si può ottenere il completamento sia da GaE/GPS che dalle graduatorie di istituto.
La normativa della circolare delle supplenze
Lo prevede la normativa sulle supplenze, con l’articolo 13, comma 20, dell’OM n.112/2022 in base al quale è sancito che l’aspirante cui è conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza a orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo.
Nel momento in cui il candidato ottiene spezzone orario da GaE/GPS, può completare dalle graduatorie di istituto. Ma a una condizione: che le GaE/GPS e le GI siano nella medesima provincia.
Prestazione orario obbligatorio di insegnamento
Sia per quel che riguarda il completamento da GaE/GPS che da GI, si può ottenere con più rapporti di lavoro da svolgere in contemporaneità esclusivamente per insegnamenti per i quali risulti omogenea la prestazione dell’orario obbligatorio di insegnamento del corrispondente personale di ruolo. Per quel che riguarda invece gli insegnanti di scuola secondaria, si può ottenere per tutte le classi di concorso (sia di primo che di secondo grado), cumulando ore sia appartenenti alla medesima classe di concorso che a classi di concorso diverse.
La norma relativa alle graduatorie di istituto sancisce che il completamento è possibile per un massimo di tre sedi scolastiche e massimo due comuni.