Scuola

Requisiti per concorso dirigente scolastico: tra i titoli di studio validi non sono accettate le lauree triennali e quelle ad esse equiparate

C’è grande attesa per il prossimo concorso per dirigente scolastico. Un concorso che ha subito una sorte simile ad altri concorsi del mono della scuola, banditi ma messi in stand by alla luce di diverse vicissitudini, tra le quali il covid. Il prossimo cambio di governo, con le elezioni anticipate a fine settembre, certo non agevolerà l’attuazione di questo concorso che a questo punto potrebbe essere attuato nel 2023.

Requisiti di partecipazione al concorso

Nel frattempo però i candidati potenziali al concorso si stanno informando per comprendere quali saranno i requisiti di partecipazione al concorso, in particolare quali saranno i titoli di studio richiesti che consentiranno di prendere parte alla procedura.

La certezza è che per partecipare al concorso per dirigente scolastico sarà necessario essere in possesso, tra gli altri requisiti, della laurea. In attesa di conoscerne la data, sappiamo che il Ministero dell’Istruzione ha già stilato la bozza del decreto che disciplinerà i concorsi. Ora il prossimo passo sarà la pubblicazione ufficiale, che consentirà poi di attuare il bando vero e proprio per la procedura concorsuale.

Il contratto a tempo indeterminato

Oltre alla laurea, per partecipare al concorso per dirigente scolastico servirà essere in possesso dei seguenti requisiti: essere assunto con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali e essere stato confermato in ruolo. Questo significa aver superato l’anno di prova. Inoltre bisogna aver svolto 5 anni di servizio ed essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

I titoli di studio validi

Tornando alla laurea, i titoli di studio accettati sono:

  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999;
  • diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Le lauree triennali

Non sono sufficienti le lauree triennali per partecipare al concorso, ne tutte le lauree equiparate ad esse come il diploma Isef. Per prendere parte al concorso per dirigente scolastico dunque, oltre a tutti i requisiti sopra elencati è necessario essere in possesso di una laurea specialistica.