Scuola

Docenti neoassunti da Gps: nuova funzione su Sidi per gli idonei per trasformare il contratto da tempo determinato a tempo indeterminato

I posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili residuati in seguito alle operazioni per le immissioni in ruolo sono stati conferiti mediante assunzione a tempo determinato al personale docente presente in prima fascia GPS o fascia aggiuntiva per sostegno o che aveva svolto almeno 36 mesi di servizio su posto comune negli ultimi dieci anni per posto comune. Si tratta di una procedura applicata in via del tutto eccezionale, valevole unicamente per l’anno scolastico 2021/2022 e varata con il decreto sostegni bis.

Nove posti su dieci per il sostegno

Le assunzioni sono a tempo determinato con assunzione poi finalizzata al ruolo. Si svolgono sulla provincia delle GPS 2020/22. Il ministero ha raccomandato che il percorso annuale di formazione iniziale e prova si potesse concludere entro il 30 luglio.

Nove posti su dieci per quel che riguarda le nomine, riguardavano i posti di sostegno. Il motivo è da ricercare nel requisito severo voluto con il Decreto Sostegni bis per il posto comune.

Per i docenti assunti, durante l’anno scolastico 2021/2022 è stato necessario praticare un periodo di formazione equivalente al periodo di prova. La prova prevedeva 180 giorni di servizio totali di cui almeno 120 giorni di attività didattiche più le attività di formazione.

Nuova funzione su Sidi

Per chi ha superato l’anno di prova era previsto un colloquio di idoneità con una commissione esterna. La prova disciplinare è caratterizzata da un “colloquio di idoneità”. Chi conclude positivamente l’iter con valutazione finale di “idoneo” può finalmente ottenere il contratto a tempo indeterminato.

Sidi ha reso disponibile una nuova funzione che consente la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato mediante una nuova causale d’immissione in ruolo utile per chi ha superato con esito positivo anno di formazione e prova e prova disciplinare.