Completamento stesso insegnamento o diverso insegnamento: le possibilità consentite in caso di selezione di spezzone orario per la supplenza Gps
Il completamento dell’orario delle supplenze è uno dei terreni più scivolosi sui quali ci si può inoltrare in tema di assegnazione supplenza da GaE o GPS. Questa fattispecie riguarda in particolar modo i destinatari di incarico ad orario non intero, desiderosi di completare l’orario di insegnamento.
Le scelte richieste dal sistema
Chi nella domanda per preferenza di sede ha indicato di partecipare per ottenere anche o solo uno spezzone orario. Questa opzione apriva la strada a un altro tipo di scelta richiesta dal sistema, vale a dire l’indicazione del numero minimo e massimo di ore in cui tale spezzone ricade. L’ordine di preferenza era a discrezione del candidato.
In questo caso, l’istanza dava la possibilità di dare la propria disponibilità ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa. Altre opzioni riguardavano numero minimo e massimo di ore, completamento su stesso o diverso insegnamento, completamento territoriale.
Stesso o diverso insegnamento
Chi ha optato per lo spezzone orario e il completamento, ha dovuto indicare il tipo di completamento. Le opzioni erano su: scuola, distretto, comune o provincia. Altra opzione riguardava l’indicazione su stesso o diverso insegnamento.
In caso di completamento, secondo la normativa, il candidato può ottenere la possibilità di completare l’orario, se la supplenza a orario non intero gli è stata conferita in assenza di posti interi.
Il completamento è possibile nella provincia di inserimento. Scatta sino al raggiungimento dell’orario di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo (25 ore scuola dell’infanzia; 22 ore+2 scuola primaria; 18 ore scuola secondaria).
Come cumulare le ore
Il completamento si verifica mediante assegnazione di supplenze al 30/06 e al 31/08 a orario non intero. Vengono conferite dagli uffici scolastici territorialmente competenti, non necessariamente dall’algoritmo. Il completamento non può avvenire mediante frazionamento orario delle relative disponibilità.
Per i docenti della scuola secondaria, il completamento dell’orario di cattedra può realizzarsi per tutte le classi di concorso (sia di primo che di secondo grado). In questo caso, è possibile cumulare ore sia appartenenti alla stessa classe di concorso che a classi di concorso diverse.
Niente completamento orario per i candidati destinatari di supplenza a orario non intero. Stesso discorso per chi nell’istanza online non esprime la volontà di conseguire un completamento.
I completamenti consentiti
Il completamento d’orario può avvenire solo tra:
- supplenza scuola dell’infanzia + supplenza scuola dell’infanzia
- supplenza scuola primaria + supplenza scuola primaria
- supplenza scuola secondaria di primo grado + supplenza scuola secondaria di primo grado
- supplenza scuola secondaria di secondo grado + supplenza scuola secondaria di secondo grado
- supplenza scuola secondaria di primo grado + supplenza scuola secondaria di secondo grado
Buonasera,
Sono interessata ad essere inserita nella graduatoria Ata.
Con completamento stesso insegnamento, il completamento dello spezzone avviene solo nella classe di concorso che ho selezionato o rischio che mi chiamino anche dal sostegno?