Graduatorie, Gps e supplenze, Scuola

Inserimento con riserva Gps 2022: anche se a rischio risoluzione contratto, in caso di presenza in due graduatorie l’algoritmo darà precedenza alla prima fascia

Tra i candidati che hanno completato l’invio dell’istanza utile per il conferimento delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS ci sono anche coloro i quali sono inseriti con riserva in GPS sostegno prima fascia e a pieno titolo in seconda. L’algoritmo che verrà avviato tra qualche giorno, in questo caso, seguirà un preciso criterio. Assegnerà infatti, se possibile, cattedra da prima fascia, anche se con riserva.

Le opzioni dell’informatizzazione nomine supplenze

E poi da seconda fascia. Questo perchè rispetterà la volontà del candidato. Che altrimenti avrebbe dovuto rinunciare alla candidatura con riserva. Il sistema di informatizzazione nomine supplenze, tra le varie opzioni, consentiva anche ai candidati inseriti con riserva in prima fascia e a pieno titolo in seconda per il medesimo insegnamento, di selezionare la rinuncia alle supplenze dalla GPS in cui risultano inclusi con riserva.

Lo specifica lo stesso ministero, spiegando che: “Nell’istanza sarà possibile rinunciare esplicitamente ad una graduatoria nella quale l’aspirante risulta incluso con riserva, se è incluso nella stessa graduatoria a pieno titolo, in fascia inferiore”.

I pronunciamenti giurisdizionali

Lo scopo del ministero è quello di scongiurare l’assegnazione di supplenze a candidati che poi in seguito ad eventuali provvedimenti giurisdizionali sfavorevoli dovrebbero decadere dall’incarico, lasciando cattedre scoperte.

Coloro i quali non hanno sciolto la riserva non avendo conseguito titolo di abilitazione/specializzazione entro il 20 luglio chi è in attesa di riconoscimento del titolo conseguito all’estero vede preclusa la possibilità di ottenere una nomina da prima fascia, anche nel caso in cui siano in graduatoria con riserva.

Risoluzione del contratto

Chi è inserito con riserva in virtù di attesa di pronunciamento relativo a provvedimenti giurisdizionali, in caso di assegnazione di supplenza, riceverà contratto contenente apposita clausola risolutiva in caso di sentenza favorevole all’amministrazione e sfavorevole al candidato stesso. In quel caso il contratto si annulla automaticamente.