Graduatorie, Gps e supplenze, Scuola

Nomine supplenze Gps 2022: preferenze sintetiche, ordine effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico

I candidati che aspirano a una supplenza, inseriti in GaE e/o GPS, hanno esaurito le loro incombenze con la presentazione della domanda e con la verifica delle pubblicazioni e ripubblicazioni delle graduatorie. Adesso sono in attesa delle nomine per le supplenze Gps 2022, che partiranno solo dopo che l’algoritmo, in base alle disponibilità effettiva, inizierà con i vari turni per l’assegnazione degli incarichi. Che, inutile farsi illusioni, saranno oggetto inevitabilmente di polemiche in caso di ulteriore riscontro di errori.

La verifica del Pdf

L’attribuzione delle nomine delle supplenze Gps verrà gestita in base all’Om n. 112 del 6 maggio 2022 e alla circolare supplenze anno scolastico 2022/23.

L’invio delle domande è ormai chiuso da quasi una settimana, e adesso è il tempo della verifica della propria istanza mediante Pdf che vale come ricevuta e che è stato inviato via mail all’indirizzo indicato dal candidato e che resta visibile all’interno della propria area riservata.

La logica dell’algoritmo

Ora si aspetta che gli Uffici, mediante sistema informativo, rendano ufficiali i posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso. Quelle disponibilità che non hanno potuto visionare per tempo i candidati, procedendo in questo modo a scelte al buio.

Poi gli Uffici lanceranno l’algoritmo e in base alle istanze presentate assegneranno le nomine alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, incrociandole con le preferenze espresse.

Quando arriveranno le nomine

Chi ha optato per le preferenze sintetiche (comuni o distretti), vedrà l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Le nomine verranno rese note dopo che saranno ufficiali tutte le disponibilità o almeno la maggior parte possibile. L’obiettivo del Ministero è completare la procedura entro la fine di agosto in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico.