Graduatorie, Gps e supplenze, Scuola

Diploma magistrale Gps 2022: se conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 è valido come titolo di iscrizione nelle graduatorie provinciali per le supplenze

Il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 consente l’iscrizione nelle GPS per le supplenze. Il titolo, oggetto negli ultimi anni di polemiche e ricorsi in tribunale, costituisce titolo di abilitazione. Questo significa che permette a chi ne è in possesso di inserirsi nella prima fascia delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Invece un diploma triennale consente l’inserimento solo per la scuola dell’infanzia.

Nuove graduatorie nel 2024

L’ultimo aggiornamento delle Gps è avvenuto pochi mesi fa e avrà validità per il prossimo biennio. Per fare nuovamente domanda sarà necessario attendere il 2024, quando sarà possibile procedere all’invio di nuove domande per il biennio successivo.

Domanda di messa a disposizione

Chi è rimasto fuori dall’ultimo aggiornamento e non risulta inserito in alcuna graduatoria, in attesa del prossimo aggiornamento potrà inviare domanda di messa a disposizione in una provincia MAD. In questo modo potrà partecipare all’attribuzione delle supplenze per le cattedre che risulteranno libere dopo che l’algoritmo avrà assegnato tutte quelle disponibili.

Il prossimo concorso ordinario infanzia e primaria

Il diploma magistrale consente anche di partecipare al concorso ordinario per infanzia e primaria, ancora non bandito. Ma nelle intenzioni del ministro Bianchi, in base alla recente riforma del reclutamento, questo tipo di concorsi dovrebbe avere cadenza annuale.

La validità dei 24 Cfu

Fino alla fine di ottobre sarà possibile continuare a ottenere i 24 CFU che hanno validità per il reclutamento nella scuola secondaria, non per infanzia e primaria. La validità di questi crediti sarà poi vincolata al conseguimento del totale richiesto dalla nuova riforma del reclutamento. In ogni caso quelli ottenuti da novembre in posi non avranno più alcun valore.