Incarichi da Gps per ruolo e supplenze: assegnati nell’ordine di classi di concorso o tipologia di posto indicato e preferenze espresse in base alla posizione in graduatoria
Da un giorno all’altro arriveranno le comunicazioni per i candidati al ruolo dalla I fascia sostegno e gli aspiranti alle supplenze per l’anno scolastico 2022-23. In questo senso diventano decisive le pubblicazioni delle disposizioni da parte degli Uffici scolastici provinciali che stanno lavorando alacremente in questi ultimi giorni di agosto, in modo da approntare il tutto entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
Primi incarichi di supplenza a fine mese
Il ministero non ha fornito scadenze tassative, ma è inevitabile che l’auspicio sia quello di diramare i primi incarichi di supplenza già a fine agosto. L’algoritmo non può essere avviato se prima non si conoscono tutte le disponibilità.
Ruolo chiave in questo senso quello degli uffici scolastici territorialmente competente che gestiranno i diversi turni di nomina per capire quanti posti da assegnare, numero di candidati nelle Gps e ammontare delle risorse umane.
La scelta delle preferenze
Gli Uffici scolastici territorialmente competenti incroceranno le domande presentate dai candidati con le graduatorie mediante l’algoritmo, in modo da assegnare gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche. Il tutto è gestito da una procedura informatizzata che rispetta, o almeno dovrebbe farlo, l’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e delle preferenze e la posizione occupata in graduatoria.
Brutte sorprese
Ecco perchè aver espresso le preferenze nella maniera più aderente possibile alle proprie esigenze diventa fondamentale per non avere brutte sorprese come accaduto lo scorso anno, quando molti candidati si sono visti scavalcare nell’assegnazione di incarichi da colleghi posizionati peggio in graduatoria. In alcuni casi ci sono astati errori dell’algoritmo, in altri molto è dipeso proprio dalle scelte errate dei candidati.
La gerarchia che segue l’algoritmo
Per le nomine l’algoritmo segue l’ordine delle GaE che precedono le GPS I fascia. Poi ci sono le GPS II fascia. Fa eccezione il discorso relativo agli specializzati su sostegno delle GPS I fascia. Questi partecipano alle immissioni in ruolo e precedono, solo per i posti di sostegno, le graduatorie incrociate delle GaE.